La locandina
Commenti disabilitati su 109° anniversario dalla fondazione della CGdL e Settimana nazionale degli Archivi storici: gli appuntamenti di Roma e Torino 17

La mostra di Roma:

Dal 29 settembre al 5 ottobre la sede confederale di Roma, corso Italia 25, ospiterà la mostra storico documentale “Gli anni Sessanta, la CGIL, la costruzione della democrazia”.

L’evento è stato organizzato nella ricorrenza del 109° anniversario dalla fondazione della CGdL (Confederazione Generale del Lavoro) e in occasione della Settimana nazionale degli Archivi storici, biblioteche e centri di documentazione della Confederazione generale italiana del lavoro.
L’Archivio storico CGIL nazionale, l’Archivio storico FLAI “Donatella Turtura” e l’Archivio storico SPI metteranno a disposizione dei visitatori una selezione significativa dei propri documenti raccontando, dagli spari del luglio 1960 all’ingresso della Costituzione nelle fabbriche con lo Statuto dei diritti dei lavoratori; uno spaccato importante della nostra storia attraverso gli occhi dei protagonisti.

Inaugurazione martedì 29 settembre alle ore 10, corso Italia 25, Roma
Tutte le informazioni sul sito CGIL Nazionale.

La locandina

La locandina (clicca per ingrandire)

La giornata di Torino:

La Camera del Lavoro di Torino, in occasione della Settimana nazionale degli archivi, organizza invece un momento di confronto storico. Lunedì 28 settembre alle ore 9,30, al Salone “Pia Lai” (via Pedrotti 5, Torino) interverranno il sindaco Piero Fassino ed esponenti dell’Università cittadina, dell’Istituto Gramsci e della Fondazione Di Vittorio. Conclusione dei lavori prevista per le 13,30.
Tutte le informazioni sul sito CGIL Torino.

cgil torino 28 sett 2015

La locandina (clicca per ingrandire)