UN CAFFÈ PER RICORDARE IRMO SASSONE, SINDACALISTA E POLITICO VERCELLESE

Comunicati stampa

CGIL Vercelli Valsesia

NOTA STAMPA

UN CAFFÈ PER RICORDARE IRMO SASSONE, 

SINDACALISTA E POLITICO VERCELLESE

La CGIL Vercelli Valsesia invita tutta la Cittadinanza – sabato 14 aprile 2018, dalle ore 10, al bar Marchesi di Corso libertà nr. 39 (Vercelli) – all’appuntamento ‘Un caffè per ricordare Irmo SASSONE’, organizzato in memoria del sindacalista e politico vercellese (1927 – 2013).

Irmo Sassone è stato un sindacalista e, successivamente, Senatore della Repubblica. Soprattutto è stato una figura politica fondamentale nel campo dell’agricoltura risicola – ancora oggi molti si ricordano i convegni organizzati da Irmo, ogni anno, sugli aggiornamenti che riguardavano la produzione risicola – e nello studio delle lotte e delle conquiste sociali e civili che fecero di Vercelli uno dei punti sindacalmente più importanti in Europa agli inizi del ‘900. 

Grazie al suo generoso lavoro, si è potuto ricostruire doviziosamente la straordinaria conquista delle 8 ore giornaliere di lavoro, accordo che fu firmato a Vercelli il 1 giugno del 1906.

Per ricordare il lavoro di Irmo Sassone e onorarne la memoria, all’appuntamento sono stati invitati: Sergio NEGRI, Guido GABOTTO, Giovanni TRICERRI e Sandro ORSI. 

L’iniziativa è aperta a chiunque voglia intervenire per portare un proprio contributo in memoria di uno dei personaggi che hanno fatto e scritto la storia del ‘900 vercellese.

Per informazioni: Luca Quagliotti, segretario generale Cgil Vercelli Valsesia, cell. 335 316513

Related Articles

Back to Top


http://www.cgil.it
http://www.cgilpiemonte.it
© CGIL VERCELLI VALSESIA - CF: 80007560024