8 marzo 2015 – “L’infranto”. Letture brevi tra donne

Lo SPI CGIL Vercelli e il Coordinamento Donne – in occasione della Festa delle Donne – presentano il libro “L’infranto”, un esperimento di auto-narrazione.

Centinaia di donne di età ed etnie diverse. Centinaia di storie da raccontare e restituire alla collettività vercellese in occasione della Festa della Donna. Verrà presentato domenica 8 marzo 2015 alle Officine Sonore (in via Caduti sul lavoro, n. 13, ore 16.30) – dallo SPI CGIL Provinciale Vercelli-Valsesia e dal Coordinamento Donne – il libro intitolato ‘L’infranto’, scritto da Mirella Garda, Carla Ortona, Tiziana Tauselli e Francisca Vairo Scaramuzza.

Il volume raccoglie alcune delle testimonianze recuperate dalle pensionate e dai pensionati della Lega Spi-Cgil di Vercelli che, da tempo, hanno intrapreso volontariamente un lavoro di accoglienza istituendo uno Sportello donna, luogo di familiarità per donne ma anche per uomini in particolare stato di disagio.

Dopo anni di sperimentazione condivisa, il metodo dell’auto-narrazione ha portato alla stesura del volume che racconta di questo servizio, ma soprattutto delle donne, delle loro forza interiore e della capacità di aiutarsi, reciprocamente. Tante storie e tante realtà espresse in modi diversi che hanno motivato la nascita di un Gruppo di  auto – mutuo – aiuto. Con la collaborazione di due psicologhe volontarie, il gruppo ha  costituito, per le donne, un importante momento di aggregazione e di confronto, diventando un’esperienza significativa e nota su tutto il territorio vercellese.

Serve a ogni donna, soprattutto alle più giovani, non dimenticare l’impegno e il sacrificio delle tante donne che  hanno lottato per ottenere quei diritti fondamentali che non devono essere mai dati per scontati. Le pensionate dello SPI CGIL hanno scelto di stare al loro fianco per aiutarle nel difficile percorso  di consapevolezza  e di  emancipazione, attraverso la comprensione dei valori  della pace, di giustizia e  di libertà, affinché siano pronte a difenderli, sempre.

La condizione delle ragazze di oggi, in un periodo di crisi economica, è rappresentata dalla incertezza che porta ancora discriminazione e  marginalizzazione. Il pessimismo cresce con la precarietà, generando ansie che possono indurre molte giovani a scelte di vita sbagliate e a volte anche drammatiche. La vita delle donne adulte è invece condizionata da una riforma pensionistica che le penalizza enormemente e che deve essere modificata. Molte anziane vivono una condizione di abbandono sociale dove solitudine e  mancanza di aiuti rischiano di offendere la loro dignità.

Ma le donne sanno che oggi, come in passato, lavoro, emancipazione e diritti  rappresentano la sostanza della libertà e che non possono esserci giustizia e libertà nel mondo, se non ci sono giustizia e libertà per tutte le donne del mondo, qualunque sia la loro età.

La presentazione del volume “L’infranto” avverrà alle Officine Sonore (in via Caduti sul lavoro, n. 13) ore 16. Il programma prevede un breve spazio scenico con letture e musiche, proposto dalle donne dello SPI CGIL, con la regia di Barbara Truffa e la presentazione del volume, a cura della segreteria provinciale SPI CGIL, e l’ incontro con le autrici.