fi
Commenti disabilitati su Amazon a Vercelli, la Filt in una lettera: “Vigileremo per la buona occupazione” 57

FILT, News

La Federazione Italiana Lavoratori Trasporti della Cgil Piemonte e Vercelli Valsesia ha indirizzato una lettera ai direttori degli organi di informazione locale, riguardo la situazione occupazionale di Amazon a Vercelli, in particolare sulla stabilizzazione dei contratti in essere con le società di somministrazione. Questo il testo della lettera:

Gentile Direttore,

in relazione ad alcune notizie apparse su diversi organi di stampa, ci corre l’obbligo segnalare che Amazon sta assumendo circa 250 lavoratori attraverso le società di somministrazione Adecco e Manpower.
I lavoratori assunti saranno impiegati nei magazzini di Amazon per gestire le operazioni di stoccaggio, spedizione e trasporto dei pacchi. Si tratta di attività senza dubbio riferibili al Contratto nazionale di logistica, spedizioni e trasporto merci e, in questo senso, siamo certi che la scelta dell’azienda sia corretta.
Per questo, spiace constatare che – in maniera superficiale – alcune Organizzazioni sindacali descrivano un contratto meno vantaggioso di un altro, soprattutto quando si tratta di affermazioni non rispondente al vero.

Esistono in tutti i Contratti, livelli legati alle mansioni svolte che, per quanto riguarda il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (peraltro in corso di rinnovo), vanno da uno stipendio minimo tabellare mensile di 1.246 euro a un massimo di 2.059 euro calcolato su 14 mensilità.

La priorità del Sindacato dovrà essere, quindi, quella di vigilare perché si  stabilizzino i contratti in essere: questi lavoratori infatti nutrono l’aspirazione  di lavorare per Amazon. E la Cgil auspica che questa aspirazione si concretizzi tramite assunzioni dirette, perché questa è la buona occupazione che vogliamo a Vercelli.

Firmato
Teresa Bovino, Filt Cgil Piemonte