au
Commenti disabilitati su Appalti pubblici e concessioni autostradali: a rischio 50 lavoratori del Gruppo Gavio nel vercellese 44

FILLEA, News

All’Itinera – azienda vercellese del Gruppo Gavio che opera nella manutenzione dell’autostrada Torino-Milano – sono a rischio oltre 50 posti di lavoro. A segnalarlo è la Fillea della Cgil Vercelli Valsesia, che denuncia inoltre la crisi dello stabilimento e dell’intero settore autostradale-edile piemontese. I posti di lavoro che potrebbero saltare e che si aggiungerebbero a tutti quelli già persi nel settore autostradale-edile, in un Piemonte dove il sindacato sta conducendo una battaglia durissima per tutelare i lavoratori delle concessionarie autostradali che – solo in provincia di Alessandria – stanno ancora rischiando diverse centinaia di esuberi nel Gruppo Gavio.

Giovanni Fera, segretario generale della Fillea vercellese, spiega che “in una provincia come la nostra, già fortemente provata dalla crisi del settore delle costruzioni, si aggiunge problema su problema. Sono infatti già troppe le aziende che hanno chiuso i battenti e tra queste ci sono le aziende più strutturate. Trovare lavoro nelle aziende edili nella provincia vercellese diventa sempre più complicato e per questo difenderemo i pochi posti di lavoro rimasti con tutte le iniziative che riusciremo a mettere in campo, affinché sia rispettata la dignità dei lavoratori che rappresentiamo. Il sindacato e la Cgil in primis non permetterà che per logiche di potere siano ancora una volta i lavoratori a pagare il prezzo più alto con la perdita dei posti di lavoro. Se il decreto correttivo sarà modificato saranno messe in campo nuove iniziative di lotta, anche durante le elezioni amministrative“.

La preoccupazione deriva dalla forte pressione che le lobby stanno esercitando sul governo per modificare nuovamente il decreto correttivo della nuova Legge sugli appalti pubblici, che ha corretto la norma che obbliga i concessionari autostradali a mandare in gara l’80% dei lavori. Modificare il decreto correttivo significherebbe mettere a rischio 3.500 posti di lavoro in Italia, di cui la gran parte in Piemonte e in particolare nella provincia di Alessandria, dove il Gruppo Gavio ha sede con diverse aziende.

Scarica il comunicato stampa