CALENDARIO 2018

Difendere la scuola pubblica per difendere il futuro del nostro Paese

 

copertina

 

Anche quest’anno la CGIL Vercellese e Valsesiana pubblica il suo calendario, augurandosi che diventi un utile strumento quotidiano per amici e compagni. Le immagini del calendario 2018 sono frutto di una difficile selezione tra 300 disegni di bambini delle scuole primarie (le “nostre” elementari) della provincia di Vercelli. Gli alunni hanno risposto all’invito della Camera del Lavoro e della FLC di immaginare, sulla base dei loro desideri, suggestioni e speranze, il lavoro che vorrebbero fare quando saranno adulti. Un esercizio difficile per tutti, ma che i bambini, con il loro entusiasmo, la loro fantasia e il loro desiderio di futuro, hanno saputo interpretare con immagini suggestive che sollecitano riflessioni. La risposta alla domanda “Cosa farò da grande. Il lavoro visto dai bambini” è divenuta così una rassegna di bellissimi disegni, di cui troverete solo la minima parte in questo calendario (tutti gli altri verranno pubblicati su altri strumenti informativi) e li potete già trovare sul nostro sito www.cgil-vcval.it.
In merito a tutto questo lavoro, rivolgiamo un ringraziamento particolare al corpo docente che ha accompagnato i bambini nella loro ricerca attraverso i disegni. Nel 2016 abbiamo dedicato il calendario, al lavoro in risaia e, nel 2017, alle lotte delle lavoratrici tessili all’inizio del ‘900. Con il calendario 2018 guardiamo avanti: al lavoro che verrà, sperando che non rimanga solo nei desideri dei bambini ma sappia rispondere alle necessità di una società in costante evoluzione.’Il lavoro che verrà’ sarà anche frutto di quanto sapremo fare come Sindacato. Anche per questo, augurandovi un felice 2018, rinnovo l’invito a iscrivervi alla CGIL. Più saremo, meno difficile sarà dare speranza ai desideri dei bambini, e a quelli dei loro genitori e dei loro nonni che guardano con speranza al loro futuro.

Luca Quagliotti, Segretario generale Cgil Vercelli Valsesia

 
retro
 

Quello che avete fra le mani è il risultato di un’iniziativa partita nel gennaio 2017, quando la Cgil Vercelli Valsesia ha deciso di chiedere alle scuole primarie della nostra provincia di partecipare al concorso “Cosa farò da grande. Il lavoro visto dai bambini”. Volevamo che anche i cittadini più giovani si esprimessero sul tema del lavoro, fondamento della Costituzione Repubblicana. Il successo è stato grande. Hanno risposto 18 istituti comprensivi, con 50 classi, dalla 1^ alla 5^, che hanno inviato 300 disegni, fra i quali abbiamo scelto quelli che illustrano questo calendario.

Claudio Canato, Segretario generale Flc Cgil Vercelli Valsesia

 

2018 – clicca sui mesi per scaricare le immagini del calendario

Gennaio Febbraio Marzo

Aprile Maggio Giugno

Luglio Agosto Settembre

Ottobre Novembre Dicembre

Back to Top


http://www.cgil.it
http://www.cgilpiemonte.it
© CGIL VERCELLI VALSESIA - CF: 80007560024