CGL CISL e UIL INCONTRANO CAMILLA MARONE BIANCO CANDIDATA SINDACO DELLA LISTA ‘CAMBIA MARCIA BORGOSESIA’

CGL CISL e UIL INCONTRANO CAMILLA MARONE BIANCO

CANDIDATA SINDACO DELLA LISTA ‘CAMBIA MARCIA BORGOSESIA’

Supportare l’occupazione, facilitare l’affidamento dei lavori comunali e dei servizi alle imprese del territorio che assumono manodopera locale, collaborare sui temi della protezione delle fasce deboli.

Sono stati questi i temi affrontati dalle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL nell’incontro – avvenuto lo scorso 29 maggio scorso in Camera del Lavoro di Vercelli e della Valsesia – con la candidata sindaco a Borgosesia Camilla Marone Bianco insieme ad alcuni rappresentanti della lista “Cambia Marcia Borgosesia”.

Nell’incontro – presenti per CGIL Vittorio Gamba, per CISL Enrico Zanolini, per UIL Pier Giorgio Varini – si è evidenziata, in particolare, la volontà di aderire a un Protocollo tra Comune, Associazioni Imprenditoriali e Sindacati, sulla falsariga di quanto sta realizzando il Comune di Vercelli, per rendere trasparenti i bandi per gli appalti di lavori e servizi, con primalità per le ditte che hanno sede sul territorio e assumono manodopera locale.

Il tema è di particolare interesse, sia per favorire l’occupazione locale, sia per evitare gravi inconvenienti e ritardi nella esecuzione dei lavori: tutti i cittadini di Borgosesia hanno ben presenti i recenti tormenti dei lavori in piazza Mazzini.

Anche gli appalti dei servizi comunali, ad esempio quelli per l’assistenza agli anziani, saranno facilitati dalla adesione di tutte le parti interessate a un Protocollo di intesa che stabilisca precise garanzie per i lavoratori già occupati.

Cambia Marcia Borgosesia e il suo candidato sindaco sono particolarmente impegnati sui temi della sanità e della protezione delle fasce deboli. Su questi temi vi è una sostanziale identità di vedute con il Sindacato e sarà possibile una efficace collaborazione. In concreto, da subito si potrà stipulare una convenzione fra Comune e Sindacati per la valutazione dell’ISE/ISEE, così come la condivisione di altre importanti decisioni con tutte le parti sociali. L’impegno di ‘Cambia Marcia Borgosesia’ è la creazione di un tavolo tecnico con Sindacati, Associazioni Imprenditoriali, del Commercio e Artigiane.

Per informazioni: Vittorio Gamba, Cgil Vercelli Valsesia, cell. 335 274578