ccc3
Commenti disabilitati su Chiusa la vertenza Sacal di Carisio: Alex torna a lavoro 80

Chiusa la vertenza Sacal di Carisio: Alex torna a lavoro

Nella giornata di oggi, martedì 15 maggio, si sono riuniti, nella sede dell’Api di Borgomanero, l’azienda Sacal Spa, Cgil Vercelli Valsesia, Fiom-Cgil Vercelli Valsesia e Api stessa, per trovare una soluzione condivisa relativa alla vertenza del lavoratore Alex Villarboito.

Dopo un’ampia discussione sui temi della sicurezza in cui Sacal Spa ribadisce il massimo impegno e di aver fatto e di continuare a fare corposi investimenti, al fine di garantire la sicurezza in azienda, la parte sindacale riconosce tale impegno ritenendo che il miglioramento della sicurezza sia tema di confronto continuo.
Considerato che la vertenza riguardava anche dichiarazioni rilasciate agli organi di informazione, che tuttavia erano da considerarsi privi di pregiudizio nei confronti dell’azienda, ma evidenziavano un problema più generale riguardante la sicurezza nei luoghi di lavoro e in particolare modo della Provincia di Vercelli, l’azienda prende atto delle precisazioni e decide di recedere dal licenziamento e di procedere all’inserimento nel proprio organico di Alex Villarboito con effetto immediato.

Le parti si dichiarano reciprocamente soddisfatte del risultato raggiunto, tant’è che Api Novara, Vco, Vercelli e Valsesia e la Cgil Vercelli Valsesia hanno deciso di promuovere un percorso finalizzato alla sicurezza sui luoghi di lavoro per il quale si ritiene fondamentale il coinvolgimento di tutte le organizzazioni sindacali.