Autostrada_A14
Commenti disabilitati su Concessionarie Autostradali e Codice Appalti: lavoratori a rischio anche nel vercellese 15

FILLEA, News

Concessionarie Autostradali e Decreto Correttivo Codice Appalti: 3.500 i posti di lavoro a rischio a livello nazionale, oltre il 50% dei quali solo in Piemonte. Questo l’allarme lanciato da Cgil Fillea, Filca Cisl e Feneal Uil e, unitariamente, da tutto il Sindacato Edile Piemontese. Questo dopo i segnali arrivati già nelle scorse settimane dalle forti pressioni che le lobby stavano esercitando su Palazzo Chigi, affinché venissero modificate le parti qualificanti del Decreto Correttivo al Codice Appalti.

“Purtroppo i fatti ci hanno dato ragione e la verità è venuta a galla: dal Decreto correttivo al Codice Appalti sono sparite le garanzie per i lavoratori delle concessionarie Autostradali che adesso rischiano il posto di lavoro. Fatto ancor più grave! Con un colpo di mano che nessuno si vuole intestare, viene colpita e fortemente limitata l’azione di ANAC, ovvero viene colpita e fortemente indebolita l’anticorruzione”, spiegano le sigle sindacali.

Nella provincia vercellese sono a rischio 50 posti di lavoro ma le provincie più colpite potrebbero essere anche Alessandria, Asti, Cuneo e Torino dove sono allocate le tantissime aziende interessate dal Decreto correttivo del Codice degli Appalti.

Scarica il comunicato stampa