FIACCOLATA DELLA PACE PER SCONGIURARE LA GUERRA IN SIRIA

NOTA STAMPA

FIACCOLATA DELLA PACE

PER SCONGIURARE LA GUERRA IN SIRIA

Giovedì prossimo, 19 aprile 2018, CGIL CISL e UIL sfileranno per le strade di Vercelli
con le bandiere della pace per di ‘NO alla guerra in Siria’

È convocata per le ore 20.30 di giovedì 19 aprile prossimo, e sfilerà per le strade del centro di Vercelli. Le Organizzazioni sindacali Cgil Cisl e Uil rispondono così alla situazione di guerra in Siria, esprimendo netta contrarietà ai conflitti quale strumento per risolvere controversie internazionali.

La fiaccolata della pace – in cui non sfileranno bandiere sindacali ma soltanto quelle arcobaleno – partirà da corso Libertà, angolo corso Garibaldi (ore 20.30) e si concluderà in piazza Cavour.

«Come Cgil Cisl e Uil Vercelli Valsesia raccogliamo l’appello promosso dalla Rete della Pace che, rivolgendosi all’Unione Europea, ha chiesto alle istituzioni dell’Unione di intraprendere un’azione politica forte di pacificazione, coerente con principi e valori fissati nel Trattato, nella Carta Europea dei Diritti Umani, negli Accordi e nelle Convenzioni internazionali», affermano i referenti delle Organizzazioni sindacali.

E aggiungono: «L’esortazione è che l’Unione Europea faccia da mediazione e riporti al dialogo gli Stati Uniti e la Russia. E, allo stesso modo, che il nostro Paese sia protagonista di pace, rispettando il dettato costituzionale di “ripudio della guerra”, non concedendo le basi per operazioni militari e avviando, invece, una politica di pace nel Mediterraneo. Nessuno deve sentirsi impotente di fronte ai gravi accadimenti internazionali e per questo, invitiamo tutta la cittadinanza a rispondere, aderendo alla manifestazione e auspicando, così, una riconciliazione».

Per informazioni: Valter Bossoni, Cgil Vercelli Valsesia, cell. 335 5785889