FIACCOLATA DELLA PACE PER SCONGIURARE LA GUERRA IN SIRIA

Comunicati stampa

CGIL CISL UIL

NOTA STAMPA

FIACCOLATA DELLA PACE

PER SCONGIURARE LA GUERRA IN SIRIA

Giovedì prossimo, 19 aprile 2018, CGIL CISL e UIL sfileranno per le strade di Vercelli
con le bandiere della pace per di ‘NO alla guerra in Siria’

È convocata per le ore 20.30 di giovedì 19 aprile prossimo, e sfilerà per le strade del centro di Vercelli. Le Organizzazioni sindacali Cgil Cisl e Uil rispondono così alla situazione di guerra in Siria, esprimendo netta contrarietà ai conflitti quale strumento per risolvere controversie internazionali.

La fiaccolata della pace – in cui non sfileranno bandiere sindacali ma soltanto quelle arcobaleno – partirà da corso Libertà, angolo corso Garibaldi (ore 20.30) e si concluderà in piazza Cavour.

«Come Cgil Cisl e Uil Vercelli Valsesia raccogliamo l’appello promosso dalla Rete della Pace che, rivolgendosi all’Unione Europea, ha chiesto alle istituzioni dell’Unione di intraprendere un’azione politica forte di pacificazione, coerente con principi e valori fissati nel Trattato, nella Carta Europea dei Diritti Umani, negli Accordi e nelle Convenzioni internazionali», affermano i referenti delle Organizzazioni sindacali.

E aggiungono: «L’esortazione è che l’Unione Europea faccia da mediazione e riporti al dialogo gli Stati Uniti e la Russia. E, allo stesso modo, che il nostro Paese sia protagonista di pace, rispettando il dettato costituzionale di “ripudio della guerra”, non concedendo le basi per operazioni militari e avviando, invece, una politica di pace nel Mediterraneo. Nessuno deve sentirsi impotente di fronte ai gravi accadimenti internazionali e per questo, invitiamo tutta la cittadinanza a rispondere, aderendo alla manifestazione e auspicando, così, una riconciliazione».

Per informazioni: Valter Bossoni, Cgil Vercelli Valsesia, cell. 335 5785889

Related Articles

Back to Top


http://www.cgil.it
http://www.cgilpiemonte.it
© CGIL VERCELLI VALSESIA - CF: 80007560024