IL 22 DICEMBRE 2017 SCIOPERA LA DISTRIBUZIONE COOPERATIVA E LA DISTRIBUZIONE COMMERCIALE ADERENTE A FEDERDISTRIBUZIONE

Comunicati stampa

FILCAMS CGIL
Vercelli Valsesia

Comunicato stampa

 

IL 22 DICEMBRE 2017 SCIOPERA

 LA DISTRIBUZIONE COOPERATIVA
E LA DISTRIBUZIONE COMMERCIALE ADERENTE A FEDERDISTRIBUZIONE

Scioperano per tutto il turno di lavoro i dipendenti della distribuzione Cooperativa e della distribuzione commerciale aderente a Federdistribuzione.

Scioperanovenerdì prossimo, 22 dicembre 2017, perchésonoinattesadelrinnovodelContrattoNazionalediLavorodal2013.

Filcams, Fisascat e UILTuCS considerano inaccettabile il fatto che a distanza di 4 anni non ci siano le condizioni per arrivare al rinnovo del CCNL.Le confuse e strumentali comunicazioni che le cooperative stanno diffondendo in questi giorni dimostrano la debolezza delle argomentazioni prodotte che nascondono la volontà di non arrivare a un accordo.

Accordo che – nel marzo del 2015 – è stato siglato con Confcommercio con un aumento di 85 € ma da cui Federdistribuzione si è dissociata. Analoga situazione per il Contratto del terziario firmato nel luglio del 2016 con Confesercenti.

Perché solo i grandi marchi e le grandi realtà non rinnovano i contratti di lavoro?

Filcams Fisascat e UILTuCS perseguono la ripresa del tavolo negoziale per assicurare il rinnovo del CCNL per le lavoratrici e i lavoratori della distribuzione Cooperativa e della GDO. Nel corso del negoziato, le organizzazioni sindacali hanno legittimamente manifestato sensibilità e priorità diverse, sempre nell’ambito di un percorso saldamente unitario. Le cooperative di consumo continuano a enfatizzare il tema dell’assenteismo – che preferiremmo chiamare pagamento dei primi tre giorni di malattia – nascondendo quanto lunga è la lista delle problematiche poste dalle stesse, mentre Federdistribuzione negando un contatto al pari di quelli già firmati perpetua un dumping contrattuale al danno dei dipendenti.

A sostegno del salario e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori della distribuzione Cooperativa e delle società aderenti a Federdistribuzione, Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno proclamato lo sciopero nazionale per venerdì 22 dicembre 2017.

Per informazioni: Valter Bossoni, Filcams CGIL, cell. 335 5785889

Related Articles

Back to Top


http://www.cgil.it
http://www.cgilpiemonte.it
© CGIL VERCELLI VALSESIA - CF: 80007560024