al
Commenti disabilitati su La CGIL VcVal inaugura lo sportello NIdiL. Un nuovo servizio per i lavoratori “atipici” 38

News, NiDIL

La CGIL Vercelli Valsesia ha inaugurato un nuovo sportello. Si tratta del NIdiL (Nuove Identità di Lavoro), destinato ai lavoratori precari, cosiddetti “atipici”. Martedì 26 gennaio nella sede della Camera del Lavoro vercellese il servizio è stato presentato alla stampa, insieme a tutti gli altri servizi offerti dalla struttura.

cg

Lo scopo dello sportello NIdiL sul nostro territorio è di dare informazioni e tutele a quei lavoratori che hanno contratti differenti da coloro che si riferiscono a un contratto di categoria. Si tratta dei lavoratori occasionali, con partite iva, contratti di collaborazione, contratti in partecipazione, lavoro in somministrazione e altri.
“Un mondo del lavoro che, al contrario di quello che sostiene il Governo Renzi, è in continua crescita: basti pensare che sono aumentati del 20% gli iscritti a questa categoria nella sola CGIL Vercelli Valsesia. Un mondo del lavoro che non ha tutele e che la CGIL ha l’ambizione di voler rappresentare”, spiegano i responsabili della Camera del Lavoro.

Lo sportello riceverà gli iscritti a Vercelli, ogni mercoledì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30, e a Borgosesia, il venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30. Responsabile è Alan Orso Manzonetta.

Luca Quagliotti e Alan Orso Manzonetta durante la presentazione

Nella mattinata di incontro con gli organi di informazione sono stati presentati anche tutti gli altri servizi della CGIL vercellese e valsesiana (che conta più di 19mila iscritti). Dal patronato INCA che tutela gratuitamente, al momento, i lavoratori pubblici e privati, i pensionati e i cittadini, alle Categorie che salvaguardano i diritti dei lavoratori attivi nei luoghi di lavoro; dall’Ufficio vertenze al servizio legale extra lavoro; dalla Federconsumatori al Sunia, il sindacato inquilini; dall’Auser, il dopolavoro degli anziani, ai centri di assistenza fiscale di Verbinova; dallo sportello handicap a quello che supporta i lavoratori immigrati; dai fondi integrativi, allo SPI Sindacato Pensionati Italiani.

Orari e contatti dello sportello NIdiL della CGIL Vercelli Valsesia
Il volantino della nuova apertura
Il comunicato stampa