flc-cgil
Commenti disabilitati su La Cgil Vercelli Valsesia sostiene la protesta del liceo musicale Lagrangia: venerdì manifestazione 24

La Cgil Vercelli Valsesia sostiene la protesta del liceo musicale Lagrangia: venerdì manifestazione

FLC, News

La Federazione Lavoratori della Conoscenza della Cgil Vercelli Valsesia sostiene la protesta di studenti, famiglie e docenti del liceo musicale Lagrangia di Vercelli, che venerdì 6 ottobre alle 17 saranno in piazza Cavour per manifestare contro il taglio delle ore di lezione nel biennio iniziale del corso di studi.

L’istituzione di un organico specifico per i licei musicali a partire da quest’anno scolastico ha portato infatti a una riduzione dei posti disponibili, compromettendo l’offerta formativa. La Direzione generale per il personale scolastico (branca del Miur) ha quindi decurtato le ore di “esecuzione e interpretazione” per il biennio, con l’introduzione di un’ora di “ascolto partecipato”, presunta disciplina non prevista dai programmi dei licei del 2010 e che non comporta l’attribuzione di una cattedra e di un docente.

La Flc Cgil ritiene che tutte le ore del biennio debbano essere di insegnamento frontale e per questo ha promosso al Tar del Lazio un ricorso per conto delle famiglie degli studenti e a garanzia dei docenti dei licei musicali. La Flc raccoglie dunque l’invito a essere presente in tutte le piazze affinché vengano garantiti i diritti allo studio e al lavoro.

La nota stampa

Related Articles

Back to Top


http://www.cgil.it
http://www.cgilpiemonte.it
© CGIL VERCELLI VALSESIA - CF: 80007560024