Luca Quagliotti
Commenti disabilitati su Luca Quagliotti nuovo segretario generale della Cgil di Asti 64

Luca Quagliotti nuovo segretario generale della Cgil di Asti

Con 40 voti a favore, 3 contrari e 3 astenuti, Luca Quagliotti è stato eletto con l’87% delle preferenze alla guida della Camera del Lavoro di Asti. L’elezione si è svolta lunedì 28 maggio proprio ad Asti. Quagliotti succede a Filippo Rubulotta, che ha formalizzato le sue dimissioni nelle scorse settimane ed è passato ad altro incarico nella Cgil regionale.

Il neo segretario generale risiede proprio nell’astigiano da oltre venticinque anni e ha cominciato la sua carriera sindacale nel 1992 come delegato aziendale dell’USSL69, ora ASLAT; nei prossimi giorni si dimetterà da segretario generale della Camera del Lavoro di Vercelli Valsesia, dove era stato eletto il 17 maggio dello scorso anno.

Ad Asti, Quagliotti ha già ricoperto il ruolo di segretario generale della Fp Cgil dal 2003 al 2010, anno in cui ha assunto l’incarico di responsabile degli Enti Locali nella segreteria regionale della Fp Cgil. Ha ricoperto anche il ruolo di componente della segreteria confederale dal 2006 al 2009.

Impegnato da sempre nella lotta alla precarietà, ad Asti ha contribuito a creare la categoria NiDIL, oltre alla stabilizzazione dei precari della pubblica amministrazione sia, al Comune ed alla Provincia di Asti che nell’Ente Regione Piemonte.

Ha fatto inoltre parte del direttivo nazionale della Fp Cgil dal 2014 al 2015, incarico dal quale ha dovuto dimettersi per diventare segretario organizzativo a Vercelli, ruolo che ha ricoperto prima della segreteria generale provinciale.

A Luca Quagliotti vanno le congratulazioni di tutta la Camera del Lavoro di Asti e i ringraziamenti della Camera del Lavoro Vercelli Valsesia per il lavoro e l’impegno profuso finora.

Quagliotti durante un presidio a Carisio