RSU: LA CGIL SI CONFERMA PRIMO SINDACATO IN SANITA’

ELEZIONI RSU 2015 PUBBLICO IMPIEGO

LA CGIL SI CONFERMA PRIMO SINDACATO IN SANITA’

AVANZA IN MOLTI COMUNI E SI CONFERMA IN COMUNE E PROVINCIA DI VERCELLI

Alle elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie – che si sono tenute il 3-4-5 marzo scorsi nella pubblica amministrazione – ha partecipato l’80% degli aventi diritto al voto. Un dato che testimonia una grande volontà di partecipazione nel mondo della pubblico impiego, soprattutto se paragonato a quello delle ultime elezioni politiche e amministrative.

All’interno di questa grande voglia di partecipazione, i Sindacati confederali si confermano di gran lunga i più votati dalle lavoratrici e dai lavoratori. Una risposta chiara data a chi pensa che il Sindacato confederale sia morto e che in Italia non rappresenti più la maggioranza dei dipendenti pubblici.

La Funzione Pubblica CGIL si conferma il primo sindacato nell’Azienda sanitaria con oltre il 60% dei voti (un grande risultato numerico – 106 voti di lista – all’Ospedale di Borgosesia).

Ma la FP CGIL è il primo sindacato anche in alcuni importanti Enti della cintura vercellese (Comune di Crescentino, Comune di Cigliano e all’IPAB di Trino) e in Valsesia è primo sindacato negli Enti più importanti (Comune di Borgosesia, Comune di Serravalle, Comune di Varallo, Comunità Montana, Parco Alta Valsesia e Consorzio Casa) e conferma le proprie posizioni al Comune di Vercelli e nell’Ente provinciale.

Pur rilevando alcuni arretramenti in termini di voto, in particolare al CISAS e al Comune di Saluggia, complessivamente ottiene quasi 400 voti attestandosi su un gradimento superiore al 40%. Nel comparto ministeriale la CGIL diventa  il primo sindacato in Prefettura e conferma le posizioni negli altri Enti della Pubblica Amministrazione centrale.

Comunicato stampa PD