vigili del fuoco
Commenti disabilitati su Vercelli, comando provinciale dei vigili del fuoco al collasso: grave carenza di organico 23

Vercelli, comando provinciale dei vigili del fuoco al collasso: grave carenza di organico

FP, News

Il Comando Provinciale di Vercelli soffre già di una grave carenza relative agli organici, penalizzata dall’ultima mobilità nazionale e denunciata più volte da questa organizzazione sindacale, che lo pone sotto organico di 36 unità, rispetto al numero teorico di riferimento pari a 156 unità.
Ci saremmo aspettati, con la mobilità nazionale di gennaio prossimo del personale appartenente ai Vigili del Fuoco, una decisa inversione di tendenza con cui si sarebbe potuto porre rimedio a questo grave squilibrio (la carenza attuale è del 23%), con una immissione di nuovo personale al Comando di Vercelli.

Invece la Funzione Pubblica della Cgil Vercelli Vercelli scopre, con sommo stupore, che gli ingressi di personale, al Comando di Vercelli, saranno solo pari a 5 unità mentre lasceranno la sede ben 16 unità portando nuovamente il saldo in negativo di ulteriori 11 unità che, sommate alle 36 precedenti, portano al Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Vercelli una carenza delle dotazioni organiche complessive di 47 uomini e donne del Corpo Nazionale su 156 previsti (-30%).

La Fp Cgil di Vercelli intende denunciare il depotenziamento del dispositivo di soccorso su tutto il territorio provinciale nel quale ricordiamo essere presenti attività ad elevato rischio quali la centrale nucleare di Trino, nonché il sito di stoccaggio nazionale di scorie radioattive, la Sorin Biomedica e il comprensorio dell’Enea.

Riteniamo non sia più praticabile utilizzare lo strumento dello straordinario, sottoponendo il personale ad un carico di lavoro così grave tale da porre seri dubbi sulla sicurezza degli operatori del soccorso stessi.

Pertanto, a meno di un urgente intervento, volto a rivedere i numeri in ingresso, il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Vercelli è prossimo al collasso per mancanza dei numeri minimi di personale.

Si fa inoltre presente che, al momento, su tutta la provincia è presente una sola autoscala da incendio e che spesso la squadra di Vercelli è tenuta a coprire per interventi di soccorso, i limitrofi territori provinciali di Pavia, Novara, Torino, Ivrea e Biella con i necessari ed inevitabili aggravi sui tempi di percorrenza.

Related Articles

Back to Top


http://www.cgil.it
http://www.cgilpiemonte.it
© CGIL VERCELLI VALSESIA - CF: 80007560024