fil
Commenti disabilitati su Vercelli, il 10 ottobre scioperano i lavoratori Coop: presidio davanti ai cancelli 28

FILT, News

Dalla mattina di lunedì 10 ottobre, sarà organizzato un presidio davanti ai cancelli del magazzino della Nova Coop Società Cooperativa, in località Larizzate a Vercelli. A rischio 32 soci lavoratori della Frassati, che rimarranno senza lavoro; dopo il licenziamento collettivo di 80 persone infatti, tra lavoratrici e lavoratori nei punti vendita Ipercoop per il rifornimento scaffali, una batosta sta per abbattersi sui soci operanti nel magazzino vercellese, dove invece si effettua la logistica.

Il 1 settembre la Cooperativa Frassati di Torino, che ha in appalto la gestione del magazzino per conto della Coop Consorzio Nord Ovest (CCNO), ha comunicato l’avvio della procedura di licenziamento collettivo.

“Il motivo per cui la Coopertiva intende licenziare un terzo della forza lavoro non è stato chiarito nel primo incontro con la Filt Cgil”, spiega il segretario della Filt Cgil Vercelli Valsesia, Alberto Bontempi. Finora Frassati ha giustificato questa decisione adducendo ad perdita nella gestione dell’appalto e ad un calo nei volume delle merci movimentate.
Con il presidio “ricorderemo alla Coop che i lavoratori che operano da anni nei magazzini non sono lavoratori di serie B e che non possono essere ignorati, come peraltro già fatto in passato, mentre la Società Cooperativa continua a fare dichiarazioni di salvaguardia dei livelli occupazionali e di garanzia dei diritti di chi lavora nelle filiere”, continua Bontempi.

Leggi il comunicato Filt Cgil