SLC CGIL
Commenti disabilitati su Smurfit: a casa tutti i dipendenti entro settembre 14

Smurfit: a casa tutti i dipendenti entro settembre

Con il termine della CIGS si apriranno entro settembre i licenziamenti e la mobilità per i dipendenti della Smurfit.. Mercoledì 24 giugno 2015 assemblea sindacale con i lavoratori dell’azienda.

Brutto colpo per i lavoratori rimasti in forza alla Smurfit, stabilimento storico dell’area Vercellese produttore di imballaggi di cartone per espositori.
Stanno infatti terminando i 12 mesi di Cassa integrazione concessa dal Ministero che – anche alla luce degli ultimi interventi in materia di ammortizzatori sociali – ha dimezzato i 24 mesi previsti
nell’accordo sindacale sottoscritto lo scorso anno che affrontava il problema della chiusura dello stabilimento di Vercelli e la ricollocazione dei circa 70 dipendenti.
La verifica dell’accordo, avvenuta lo scorso 17 giugno alla sede dell’Unione industriale di Vercelli, tra le Organizzazioni sindacali e la Smurfit, non ha dato infatti il risultato auspicato.

“I lavoratori attualmente in forza all’azienda sono ventisei. Di questi, tredici si sono ricollocati all’interno del gruppo, sette attraverso il servizio di outplacement mentre gli altri sono entrati in mobilità dopo aver ricevuto un’offerta di lavoro oppure in attesa del pensionamento, spiega Enrico Pagnoni, segretario generale della SLC CGIL. Ed è bene ricordare che la quasi totalità delle persone ricollocate hanno tuttora contratti di lavoro temporanei, e dunque soggetti a scadenza”.

Per far fronte alla situazione in cui versa l’azienda, le Organizzaizoni sindacali hanno convocato un’assemblea con tutti i tutti i lavoratori della Smurfit, mercoledì 24 giugno prossimo, dalle ore 18 alle 20, presso il salone della CGIL Vercelli Valsesia (via Stara 2).

Per
SLC CGIL Enrico Pagnoni, FISTEL CISL Giulio Amato, Uilcom UIL Massimo