SIAMO VICINI AGLI IMMIGRATI E SOLIDALI CON IL PARROCO DI BORGOSESIA
News 5 marzo 2016
La CGIL Vercelli Valsesia esprime solidarietà agli immigrati ospitati a Borgosesia e condanna ogni manifestazione di intolleranza espressa da chiunque, a partire dal signor sindaco, Gianluca Buonanno.
La Camera del Lavoro Vercelli Valsesia manifesta, infatti, piena solidarietà ai sei stranieri ospiti, da alcuni giorni, del parroco di Borgosesia e condanna aspramente ogni atteggiamento di intolleranza che si venga a manifestare nei loro confronti, o nei confronti del parrocco che ha offerto loro ospitalità. La condanna è rivolta – in modo particolare – a ogni azione intimidatoria ‘organizzata’ che riporta alla memoria tempi lontani e bui.
Questi immigrati, è bene ricordarlo, non sono clandestini ma persone che lasciano i loro Paesi di origine scappando da situazioni disumane e sono, peraltro, regolarmente individuati dalla Prefettura che ha stabilito i rispettivi trasferimenti. Anzi: una volta arrivati in Italia subiscono, purtroppo, le lungaggini di una burocrazia lenta e farraginosa che li costringe a vivere in situazioni non sempre dignitose per l’essere umano.
E’ inoltre doveroso specificare che la miseria morale che ha riguardato alcuni atteggiamenti intimidatori verificatesi lo scorso giovedì 3 marzo, a Borgosesia, non riguarda comunque la maggioranza della popolazione che ha fatto, invece, dell’accoglienza un valore largamente riconosciuto e condiviso.
Firmato
Vittorio Gamba
Segretario Generale CGIL Vercelli Valsesia