APPALTI: LA CGIL CHIEDE NUOVE REGOLE E RACCOGLIE LE FIRME
Comunicati stampa 6 marzo 2015Parte anche a Vercelli la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare presentata dalla CGIL che chiede un cambio delle norme che regolano gli appalti. Presentazione dell’iniziativa e della proposta di Legge mercoledì 11 marzo – in Conferenza stampa – con i rappresentanti delle diverse Categorie interessate.
Tutela reale dei trattamenti dei lavoratori impiegati negli appalti, pubblici e privati; contrasto alle pratiche di concorrenza sleale tra le imprese; consolidamento ed estensione della clausola sociale riferita al mantenimento del posto di lavoro in caso di cambio di appalto. Questi sono i tre obiettivi della proposta di legge che la CGIL intende depositare entro il 30 aprile 2015 a una delle due Camere del Parlamento, e per la quale sono necessarie almeno 50mila firme.
Per questi motivi, il 19 marzo verrà avviata la raccolta delle firme in tutta Italia e a Vercelli avverrà su più punti del territorio (dettagli forniti in conferenza stampa).
Per la CGIL è necessario un salto di qualità nella politica degli appalti che oggi si caratterizza soprattutto per essere sinonimo di destrutturazione del ciclo produttivo, sfruttamento del lavoro, assenza di diritti e inquinamento dell’economia. È impensabile riformare il lavoro in Italia senza passare per una riforma della politica degli appalti.
Per la CGIL è necessario provvedere a una revisione complessiva del Codice dei contratti pubblici attraverso un disegno di legge (e bloccando il proliferare dei decreti), semplificare le procedure, individuare il contratto da applicare ai lavoratori coinvolti dalle stazioni appaltanti e redigere un Codice degli appalti più moderno, efficace e finalizzato a rendere stabile l’occupazione.
«Anche sul nostro territorio è necessario un radicale cambiamento sul tema e lo dimostrano le storie dei lavoratori impiegati nelle filiere degli appalti pubblici e privati vercellesi che illustreremo in sede di conferenza stampa», afferma Luca Quagliotti della Camera del Lavoro di Vercelli.
Per illustrare questi temi, mercoledì 11 marzo 2015, alle ore 11 è convocata una Conferenza stampa presso la Camera del Lavoro di Vercelli (Via Stara, 2).