Eccesso di tumori nell’area dell’inceneritore di Vercelli
News 4 agosto 2015Essere quotidianamente esposti al rischio tumori. Così si potrebbe sintetizzare la situazione che vivono i residenti dell’area in cui ha sede l’inceneritore di Vercelli.
È quanto si legge nella relazione finale dell’Agenzia regionale per l’ambiente del Piemonte del 15 luglio scorso. “Vivere in vicinanza di un inceneritore di rifiuti urbani (in particolare, un impianto di vecchia generazione come quello di Vercelli) è associato a un aumento del rischio di mortalità e di morbilità (ricoveri ospedalieri) per tutti i tumori maligni, per i tumori colon-rettali, per il tumore del polmone, per il linfoma non-Hodgkin (tra gli uomini), per le malattie ischemiche cardiache, per l’ipertensione e i disturbi respiratori cronico ostruttivi” si legge nello studio, commissionato dalla Regione Piemonte.
La relazione evidenzia anche “alcuni eccessi statisticamente significativi” in relazione alle patologie descritte, soprattutto come “le cause in eccesso siano ragionevolmente attribuibili all’impianto”.
Continua a leggere l’articolo su Rassegna.it