Il 15 aprile il turismo si ferma a Vercelli (e in tutta Italia)

Comunicati stampa

A Vercelli gli operatori delle mense e dei pubblici esercizi sono da 24 mesi senza Contratto di lavoro. E per questo aderiscono allo sciopero nazionale proclamato mercoledì 15 aprile da CGIL CISL e UIL

Sciopereranno tutta la giornata di mercoledì 15 aprile 2015 gli addetti alle mense, i baristi e i ristoratori, gli operatori delle agenzie di viaggio, degli alberghi di Confindustria, dei Tour operator, degli associati a Confesercenti. Il 15 aprile il turismo si ferma, a Vercelli e in tutta Italia, per dire “NO” allo smantellamento del Contratto nazionale e per salvaguardare le tutele dei lavoratori del Commercio e dei servizi.

Sono ritenute, infatti, inaccettabili le pretese avanzate dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi di Confcommercio riguardo l’abolizione degli scatti di anzianità, il peggioramento delle condizioni economiche e contrattuali, il mancato aumento salariale per il 2015, l’indebolimento della clausola sociale nei cambi di concessione dei servizi e la totale abolizione dei permessi individuali.

 Nell’anno dell’Expo 2015 e del Giubileo straordinario, chi lavorerà nei padiglioni dell’Esposizione universale o accoglierà i turisti nei bar, ristoranti e alberghi lo farà senza le tutele normative e salariali che solo il Contratto nazionale può offrire.

I lavoratori scenderanno in piazza per dichiarare la fragilità di un settore strategico come quello del Turismo – chiamato ad affrontare anche le nuove penalizzazioni introdotte dal Governo per i lavoratori stagionali soggetti a un nuovo sistema di ammortizzatori sociali (Naspi) in cui le terziarizzazioni e i contratti precari si sprecano – e per chiedere di riaprire con le istituzioni i tavoli di negoziato sul rinnovo contrattuale.

Da Vercelli, e da tutto il Piemonte, i lavoratori del Commercio si troveranno a Milano per una manifestazione nazionale indetta dai Filcams CGIL, Fisascat CISL e Ultucs e che avverrà – contemporaneamente – a Roma e Taormina.

La mobilitazione si intreccerà con una giornata di protesta globale “Glòbal Fast-Food Workers’ Action Day” indetta dal Sindacato mondiale del turismo a tutela dei diritti dei lavoratori dei fast food in tutto il mondo.

Sciopero turismo_ Comunicato FILCAMS CGIL

 

Related Articles

Back to Top


https://www.cgil.it
https://www.cgilpiemonte.it
© CGIL VERCELLI VALSESIA - CF: 80007560024