Le donne protagoniste dell’8 marzo vercellese
Comunicati stampa 1 marzo 2016Uno spettacolo teatrale a Borgosesia, canti e letture a Vercelli: tutte le iniziative per la Giornata internazionale della donna.
È dedicato a Maria Gaetana Agnesi lo spettacolo che la CGIL Vercelli-Valsesia, il Coordinamento donne Spi-Cgil Vercelli Valsesia e la CISL Piemonte Orientale/zona di Borgosesia organizzano il prossimo 6 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna. «Quella strega dell’Agnesi» è il titolo dell’opera teatrale che verrà messa in scena al teatro Pro Loco di Borgosesia (alle ore 21 con ingresso gratuito) per la regia di Luigi Gabriele Smiraglia e Patrizio Rossi, basata su un testo di Maria Rosa Pantè che ha ottenuto il primo premio al Concorso nazionale Città di Trieste nel 2008.
Un ritratto della matematica, teologa e benefattrice italiana del Settecento, riconosciuta come una delle più grandi matematiche di tutti i tempi: prima donna autrice di un libro sulla materia e la prima a ottenere una cattedra universitaria di matematica all’Università di Bologna. L’educazione del genere femminile fu una grande aspirazione della Agnesi che «non fu né strega, né santa: ma solo una donna, che era già una grande responsabilità».
Le iniziative della Giornata internazionale della donna continueranno a Vercelli, l’8 marzo, presso la Camera del Lavoro (in via Stara 2, dalle ore 17.30) con letture e canti sulla conquista delle 8 ore lavorative: «Una storia di lotte e di conquiste, di uomini ma soprattutto di donne!», in un progetto di Barbara Truffa. Ingresso gratuito.