Cordoglio per la morte del partigiano Pareglio
Comunicati stampa 15 maggio 2015La Camera del Lavoro di Vercelli e Valsesia esprime profondo cordoglio per la scomparsa del partigiano Teresio Pareglio e partecipa con commozione al dolore dei familiari, dei cittadini, dell’ANPI e di tutti coloro che lo hanno conosciuto e hanno apprezzato il suo impegno e la sua devozione ai principi di Libertà e di Democrazia.
Uomo di grande valore che ha saputo distinguersi, ancor giovanissimo, sui monti della Valsesia, nella lotta contro il fascismo impugnando le armi per avversare un regime dispotico e violento. E poi, ancora, nel riaffermare con impegno e dedizione i valori della Libertà e della Democrazia nel corso di tutta la sua esistenza.
Ancora il 25 aprile scorso, nella ricorrenza dei 70 anni della Liberazione, Teresio Pareglio volle partecipare alla commemorazione, sebbene già sofferente e gravato nel fisico.
La Camera del Lavoro di Vercelli e Valsesia fa tesoro della sua esperienza e si impegna a promuovere – in sua memoria e soprattutto nei confronti delle nuove generazioni – tutte le iniziative di divulgazione utili e necessarie a riaffermare i valori fondanti della lotta per la Liberazione che hanno permesso il riconoscimento dei diritti e della dignità nel mondo del lavoro.
Convinzioni e valori da difendere ancora oggi, con la stessa dedizione insegnata ed espressa dal compagno Pareglio, in tutta la sua storia di vita.