LAVORO ANNO ZERO, UN FILM SUL LAVORO CHE CAMBIA: PROIEZIONE E DIBATTITO A BORGOSESIA

Comitato per il diritto alla tutela della salute e alle cure

LAVORO ANNO ZERO
UN FILM SUL LAVORO CHE CAMBIA

Lunedì 22 maggio, alle ore 20.15, al Cinema Lux di Borgosesia (via Lux 32), il Comitato per il diritto alla tutela della salute e alle cure organizza la proiezione di ‘Lavoro Anno Zero’, un film sul lavoro che cambia.

Il comparto sanitario è uno degli ambienti di lavoro a essere molto cambiato negli ultimi tempi, ed è anche qui che è entrata la macchina da presa di ‘Lavoro Anno Zero’, il film che verrà presentato al Cinema Lux di Borgosesia, lunedì 22 maggio, alle ore 20.15.

Prodotto da Futura e Studio Kowalsky, il film porta la macchina da presa nella vita di chi lavora: la rivoluzione tecnologica, la globalizzazione, la parcellizzazione, infine la Pandemia. Tutto è cambiato nel mondo del lavoro e la precarietà è diventata una sorta di condizione permanente di vita.

Saranno presenti in sala, gli autori – Maurizio Minnucci e Carlo Ruggiero – e il regista – Dario Carrarini e, al termine della proiezione, si aprirà un dibattito sulla tutela della salute e il diritto alla cura moderato dalla giornalista Lorella Morino, aperto al pubblico.

Proiezione e dibattito sono organizzati dal Comitato per il diritto alla tutela della salute e alle cure che è stato presentato lo scorso 14 aprile a Torino e che, unico esempio in Italia, è costituito da cittadini, pazienti, associazioni e sindacati che intendono unirsi per avviare una fase di consapevolezza e mobilitazione per difendere il diritto a curare e a essere curati.

Al momento sono 25 le associazioni, i sindacati, le organizzazioni professionali che vi hanno aderito (LIBERA PIEMONTE – ANAAO – CIMO – AAROI EMAC – FVM – FASSID – FIMMG – SMI PIEMONTE – SUMAI PIEMONTE – ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI TORINO – CGIL PIEMONTE – FP CGIL PIEMONTE – FIALS PIEMONTE – NURSIND PIEMONTE – NURSING UP PIEMONTE – FP CGIL MEDICI PIEMONTE – MEDICINA DEMOCRATICA – FEDERCONSUMATORI PIEMONTE – CITTADINANZA ATTIVA – SE NON ORA QUANDO – COMITATO SALUTE PUBBLICA ALTO CANAVESE – MOVIMENTO DIEM25 – ATTAC – VOLERE LA LUNA – PROSPETTIVE COMUNI) ma il Comitato è aperto a tutti coloro che, in qualsiasi veste, condividono l’appello e le mobilitazioni “a tappe” che toccheranno le province del Piemonte e che culmineranno in una manifestazione regionale il prossimo 27 maggio.

L’ingresso alla serata è gratuito.

Posti disponibili fino a esaurimento.

Locandina

Per informazioni: Valter Bossoni, Segretario generale CGIL Vercelli Valsesia, cell. 335 5785889