14 Ottobre, una giornata di mobilitazione dei precari della scuola

FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, GILDA UNAMS

14 Ottobre, una giornata di mobilitazione dei precari della scuola

A Vercelli, appuntamento davanti alla Prefettura in via San Cristoforo, dalle ore 15 alle 16,30

Le segreterie provinciali dei sindacati firmatari del CCNL della Scuola aderiscono alla mobilitazione nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori precari della scuola, indetta a livello nazionale, per il prossimo 14 ottobre.

In tutta Italia si organizzeranno in quella data, nel pomeriggio, presidi, flash mob e iniziative che avverranno nel pieno rispetto delle misure di distanziamento.

La mobilitazione è stata proclamata dopo la decisione del Governo di avviare, in un contesto di emergenza sanitaria, lo svolgimento delle prove del concorso straordinarioe, a seguire, di un maxi-concorso con oltre 500.000 candidati.

Questi concorsi non produrranno alcun effetto immediato in termini di assunzioni, mentre esporranno la scuola e il personale coinvolto a un possibile aumento dei contagi e al rischio che molti precari, trovandosi eventualmente in situazione di contagio o di quarantena come effetto del lavoro che svolgono, siano esclusi dalla partecipazione al concorso.

Sul fronte delle assunzioni si è registrato un vero fallimento delle misure annunciate (circa 24mila posti assegnati a fronte degli 84mila previsti) e per quanto riguarda le supplenze continuano i disagi determinati dai ritardi e dagli errori nelle graduatorie; questo è il risultato di una condizione, che viviamo ormai da mesi, di assenza generale di disponibilità al confronto da parte del Ministero rispetto alle parti sociali.

Oggi il lavoro nelle scuole poggia anche sul 30% di organico occupato da lavoratrici e lavoratori precari che operano con professionalità e serietà, rispetto ai quali si è abusato del ricorso al contratto a termine, senza mai offrire loro alcuna possibilità di abilitazione o di stabilizzazione.

Per questi motivi chiediamo a TUTTI coloro i quali hanno a cuore le sorti della Scuola di aderire alla mobilitazione che, per la nostra provincia, si terrà a a Vercelli: appuntamento davanti alla Prefettura in via San Cristoforo, dalle ore 15 alle 16,30.

Le segreterie provinciali di FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, GILDA UNAMS

Per informazioni: Claudio Canato, FLC CGIL Vercelli Valsesia, cell. 3351099332