IFI SPA di Santhià la vertenza sugli stipendi è tutt’altro che chiusa PRESIDO davanti alla Prefettura

Comunicati stampa

COMUNICATO STAMPA
IFI SPA di Santhià la vertenza sugli stipendi è tutt’altro che chiusa
PRESIDO davanti alla Prefettura

In data 29 Giugno come FIOM CGIL Vercelli Valsesia insieme ai nostri delegati abbiamo presentato ai lavoratori un’ipotesi di accordo con un piano di rientro delle spettanze di marzo e della 14a mensilità del 2017 che verrà perfezionato in settimana con un vero e proprio impegno scritto da tutte le parti. Vorremmo ricordare che si è raggiunto questo risultato anche perchè durante i 5 giorni davanti ai cancelli della fabbrica, l’azienda ha effettuato i bonifici di parte della retribuzione di Marzo e dello stipendio di Giugno che fino ad allora non era stato erogato. Grazie alla grande mobilitazione, oltre il 90% di partecipazione, si è riusciti ad arrivare a un primo traguardo, la strada è ancora lunga.
Contrariamente a quanto da alcuni sostenuto, lunge da noi dire che la vertenza è chiusa rimangono le forti preoccupazioni sul futuro, infatti abbiamo chiesto un piano industriale di investimenti produttivi al fine di migliorare le condizioni di lavoro e conferme sulle prossime commesse che ci permettano di guardare un po’ più in la nel tempo. Rimangono in essere gli arretrati dei lavoratori sui fondi pensione in aggiunta al 40% di Marzo e la 14′ 2017 e probabilmente anche sulla prossima 14a del 2018, di cui ad oggi nulla è dato sapere.
Per questo abbiamo chiesto che le istituzioni territoriali sia il prefetto che il comune di Santhià intervengano con i mezzi a loro disposizione per fare in modo di tutelare i 132 dipendenti che ad oggi non dormono sonni tranquilli per la situazione in essere. Domani 3 Luglio 2018 dalle ore 15 alle ore 17 saremo davanti alla prefettura con una delegazione di dipendenti per manifestare il punto di vista dei lavoratori e le loro preoccupazioni.

#salariougualedignità

FIOM/CGIL DI VERCELLI VALSESIA TERRANOVA IVAN
Vercelli, 02/07/2018

Related Articles

Back to Top


https://www.cgil.it
https://www.cgilpiemonte.it
© CGIL VERCELLI VALSESIA - CF: 80007560024