lavoro anno zero
Commenti disabilitati su Film “Lavoro Anno Zero”, proiezione e dibattito a Borgosesia 60

Film “Lavoro Anno Zero”, proiezione e dibattito a Borgosesia

Il comparto sanitario è uno degli ambienti di lavoro a essere molto cambiato negli ultimi tempi, ed è anche qui che è entrata la macchina da presa di “Lavoro Anno Zero”, il film che verrà presentato al Cinema Lux di Borgosesia, lunedì 22 maggio, alle ore 20,15.

Prodotto da Futura e Studio Kowalsky, il film porta la macchina da presa nella vita di chi lavora: la rivoluzione tecnologica, la globalizzazione, la parcellizzazione, infine la pandemia. Tutto è cambiato nel mondo del lavoro e la precarietà è diventata una sorta di condizione permanente di vita.

Saranno presenti in sala, gli autori – Maurizio Minnucci e Carlo Ruggiero – e il regista – Dario Carrarini e, al termine della proiezione, si aprirà un dibattito sulla tutela della salute e il diritto alla cura moderato dalla giornalista Lorella Morino, aperto al pubblico.

Proiezione e dibattito sono organizzati dal Comitato per il diritto alla tutela della salute e alle cure che è stato presentato lo scorso 14 aprile a Torino e che, unico esempio in Italia, è costituito da cittadini, pazienti, associazioni e sindacati che intendono unirsi per avviare una fase di consapevolezza e mobilitazione per difendere il diritto a curare e a essere curati.

Locandina_Lavoro_AnnoZero

Al momento sono 25 le associazioni, i sindacati, le organizzazioni professionali che vi hanno aderito (LIBERA PIEMONTE – ANAAO – CIMO – AAROI EMAC – FVM – FASSID – FIMMG – SMI PIEMONTE – SUMAI PIEMONTE – ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI TORINO – CGIL PIEMONTE – FP CGIL PIEMONTE – FIALS PIEMONTE – NURSIND PIEMONTE – NURSING UP PIEMONTE – FP CGIL MEDICI PIEMONTE – MEDICINA DEMOCRATICA – FEDERCONSUMATORI PIEMONTE – CITTADINANZA ATTIVA – SE NON ORA QUANDO – COMITATO SALUTE PUBBLICA ALTO CANAVESE – MOVIMENTO DIEM25 – ATTAC – VOLERE LA LUNA – PROSPETTIVE COMUNI) ma il Comitato è aperto a tutti coloro che, in qualsiasi veste, condividono l’appello e le mobilitazioni “a tappe” che toccheranno le province del Piemonte e che culmineranno in una manifestazione regionale il prossimo 27 maggio.

L’ingresso alla serata è gratuito.

Posti disponibili fino a esaurimento.