FUNZIONI CENTRALI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: NUOVO CONTRATTO COLLETTIVO DOPO 9 ANNI DI BLOCCO

CGIL FP – CISL FP – UIL PA

FUNZIONI CENTRALI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE:

NUOVO CONTRATTO COLLETTIVO DOPO 9 ANNI DI BLOCCO

ASSEMBLEA PARTECIPATA A VERCELLI
CON IL PERSONALE DI MINISTERI, ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI E AGENZIE FISCALI

Si è svolta nella mattinata del 9 febbraio 2018 a Vercelli, un’Assemblea del personale del pubblico impiego appartenente a Ministeri, Enti pubblici non economici ed Agenzia Fiscali della provincia di Vercelli, indetta dai sindacati confederali CGIL Funzione Pubblica, CISL Funzione pubblica e UIL Pubblica Amministrazione.

Scopo dell’Assemblea, molto partecipata, consolidare gli elementi di conoscenza del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di lavoro relativo al personale del comparto delle Funzioni Centrali, la cui prima stesura è stata firmata lo scorso 23 dicembre 2017 da Aran e Sindacati e che, proprio in queste ore, ha avuto il via libera anche della Corte dei Conti e che produrrà i suoi effetti già dal mese di febbraio.

CGIL FP – CISL FP – UIL PA con i loro rappresentati Carmine Lungo, Maurizio Costa e Paola Troili hanno evidenziato l’importanza del rinnovo contrattuale, un traguardo raggiunto dopo 9 anni di blocco e un importante segnale di discontinuità con il passato. Finalmente, un passo avanti per restituire ai lavoratori i diritti sottratti con norme e decreti, recuperando la centralità del Contratto di lavoro e della contrattazione.

Con l’introduzione del nuovo sistema delle relazioni sindacali si sono recuperati ampi spazi negoziali, con le norme sulla formazione si è dato ampio spazio all’importanza della crescita professionale dei lavoratori ein relazione all’aspetto normo-economico, si è previsto che gli aumenti stipendiali siano corrisposti a regime dal mese di marzo, con il pagamento degli arretrati già nel mese di febbraio.

Anche i lavoratori hanno valutato positivamente la riapertura della stagione contrattuale che vede insieme i soggetti della relazione sindacali uniti per rendere alla cittadinanza un servizio pubblico sempre più efficiente ed efficace, capace di valorizzare le risorse umane impiegate, linfa essenziale della Pubblica Amministrazione.

PER INFORMAZIONI: Carmine Lungo, FP CGIL, cell. 335 7385135