Carmine Lungo, Paola Troili e Maurizio Costa
Commenti disabilitati su Funzioni Centrali della pubblica amministrazione: nuovo contratto collettivo 242

Funzioni Centrali della pubblica amministrazione: nuovo contratto collettivo

FP, News

Si è svolta nei giorni scorsi a Vercelli un’assemblea del personale del pubblico impiego appartenente a ministeri, enti pubblici non economici e agenzie fiscali della provincia di Vercelli, indetta dai sindacati confederali Cgil Funzione Pubblica, Cisl Funzione Pubblica e Uil Pubblica Amministrazione. Lo scopo dell’assemblea, molto partecipata, era di consolidare gli elementi di conoscenza del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di lavoro relativo al personale del comparto delle Funzioni Centrali, la cui prima stesura è stata firmata lo scorso 23 dicembre da Aran e sindacati, che ha avuto il via libera anche della Corte dei Conti e che produrrà i suoi effetti già dal mese di febbraio.

Carmine Lungo, Paola Troili e Maurizio Costa

Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Pa, con i rappresentati Carmine Lungo, Maurizio Costa e Paola Troili, hanno evidenziato l’importanza del rinnovo contrattuale, raggiunto dopo 9 anni di blocco. Finalmente, un passo avanti per restituire ai lavoratori i diritti sottratti con norme e decreti, recuperando la centralità del Contratto di lavoro e della contrattazione.
Con l’introduzione del nuovo sistema delle relazioni sindacali si sono recuperati spazi negoziali, con le norme sulla formazione si è dato ampio spazio all’importanza della crescita professionale dei lavoratori e, in relazione all’aspetto normo-economico, si è previsto che gli aumenti stipendiali siano corrisposti a regime dal mese di marzo, con il pagamento degli arretrati già nel mese di febbraio.
Anche i lavoratori hanno valutato positivamente la riapertura della stagione contrattuale.

Il comunicato stampa