La Camera del Lavoro di Vercelli e Valsesia ospita il Congresso SUNIA Piemonte Nord Est

Vercelli, 20 gennaio 2023

NOTA STAMPA

Sarà la Camera del Lavoro di Vercelli e Valsesia a ospitare il III Congresso di Quadrante Piemonte Nord Est del SUNIA (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari). L’appuntamento, in programma lunedì 23 gennaio nella sede della CGIL Vercelli Valsesia in via Eugenio Stara 2 nel capoluogo, radunerà quindi i delegati SUNIA delle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli. Ai lavori parteciperanno anche rappresentanti della Segreteria nazionale del Sindacato, oltre che di istituzioni e organizzazioni di rappresentanza locali.
Il Congresso, dal titolo “Cinquant’anni di lotte per il diritto alla casa, un nuovo welfare per l’abitare sociale e l’affitto sostenibile”, rientra nell’ambito del XIX Congresso nazionale CGIL.

manifestoinvito

Spiega Domenica Macrì, responsabile SUNIA Piemonte Nord Est: «Il Congresso intende affrontare la delicata congiuntura attuale effetto della combinazione di sfratti, rialzo dei prezzi dei beni energetici, dei prodotti alimentari e di prima necessità, dettata anche dall’incertezza per la guerra in Ucraina, con conseguente perdita di potere d’acquisto di salari e pensioni. Problemi che portano a un boom dell’emergenza abitativa: affitti alti e caro bollette si rivelano un mix terribile per centinaia di famiglie in tutto il quadrante».

Il SUNIA è un servizio che si occupa di tematiche legate al diritto alla casa e al benessere abitativo. La Convenzione tra la CGIL e il SUNIA consente di fornire agli iscritti, in particolare: informazioni, assistenza legale su regolamento e leggi riguardanti l’affitto, l’acquisto e la gestione condominiale dell’immobile a costi ridotti, sia in ordine di edilizia privata che residenziale pubblica.

L’iscritto SUNIA può usufruire dei servizi del CAAF-CGIL agli stessi costi degli iscritti CGIL.

Il servizio SUNIA a Vercelli:
lunedì – previo appuntamento telefonico
martedì – 9,30-12,00