MALATTIE PROFESSIONALI E DANNI DA LAVORO NEL TERRITORIO VERCELLESE: CAMPAGNA DI EMERSIONE PROMOSSA DALLA CGIL

CGIL Vercelli Valsesia

MALATTIE PROFESSIONALI E

DANNI DA LAVORO NEL TERRITORIO VERCELLESE

CAMPAGNA DI EMERSIONE PROMOSSA DALLA CGIL

Le denunce degli infortuni e delle malattie professionali sono tornati ad aumentare, secondo i dati relativi al primo semestre 2017 pubblicati da INPS e INAIL. Questo, a nostro avviso, è dovuto alla poca formazione e informazione sulla sicurezza sul posto di lavoro, unite ad una sottovalutazione del problema da parte di molte aziende.

A seguito dei numerosi casi che in questi anni si sono presentati nelle nostre Camere del Lavoro – come CGIL ci siamo resi conto della necessità di intensificare l’attività di informazione e consulenza sui danni da lavoro, su quelli da amianto e sulle malattie professionali sia per i lavoratori sia per i nostri RLS.

Nel Vercellese, soltanto nell’ultimo mese di settembre 2017, sono state 176 le denunce di infortunio pervenute all’INAIL, mentre nel primo semestre 2017 sono salite da 1.504 a 1.553 + 3,25% contro una media regionale dell’0,88%.

In Piemontel’industria è il comparto in cui gli infortuni sono più numerosi 26.485 (primo semestre 2017), seguito dal settore pubblico (6.281) e dall’agricoltura (1.789). Si procurano più infortuni sul lavoro gli uomini (21.057 dati primo semestre 2017) rispetto alle donne (13.498 sempre nei primi sei mesi 2017).

Nel Vercellese nel primo semestre 2017 sono state 85 le denunce presentate all’INAILin calo rispetto allo stesso periodo 2016 che ne aveva registrate 133.

In Piemonte, si sono ammalati più uomini (1.073) rispetto alle donne (419) e maggiormente nel settore dell’industria e dei servizi (1.158), seguito dal settore agricolo (322) e dal pubblico impiego (12).

Le patologie denunciate sono le più svariate, ma risultano essere per la maggior parte legate all’usura dell’apparato muscolo-scheletrico (polsi, articolazioni, spalle, schiena, ecc..), malattie dell’apparato uditivo per esposizione a rumore (ipoacusia) e i tumori (k. Polmonare, mesotelioma pleurico, ecc.).

Gli aumenti dei tumori è legato anche alle mancate bonifiche da parte delle aziende che hanno lasciato, o lasciano, il territorio vercellese “inquinato”, soprattutto di cancerogeni: chi ne subisce le conseguenze spesso sono i lavoratori, le proprie famiglie e, come studi recenti dimostrano, i cittadini.

Occorre sottolineare che solo un esiguo numero di richieste di riconoscimento di malattie professionali viene riconosciuto ed è per questo che spesso si aprono contenziosi legali con l’Inail.

Avere il riconoscimento di una malattia professionale, oltre a far valere un proprio diritto, apre al lavoratore la possibilità di ottenere riconoscimenti economici e/o prestazioni da parte dell’Inail ed eventualmente anche di richiedere un risarcimento in sede legale.

Perrendere consapevole tutta la cittadinanza sui rischi delle malattie professionali (soprattutto quelle tumorali) e dei danni da lavoro e di quelli derivanti dall’esposizione all’amianto che connotano il territorio Vercellese – e soprattutto – sui diritti lesi che è possibile rivendicare,la Cgil Vercelli Valsesia ha indetto un’Assemblea pubblica lunedì 20 novembre – ore 20.30, presso il Teatro civico di Trino – dove interverranno: Lalla SPIONE Responsabile INCA CGIL Regione Piemonte, Avv. Laura D’AMICO Ufficio legale CGIL, Nicola PONDRANO ex Presidente Fondo Nazionale Vittime dell’Amianto (INAIL), Elena FERRO Segreteria Regionale CGIL. porteranno il loro saluto: Luca QUAGLIOTTI Segretario Generale CGIL Vercelli Valsesia e Alessandro PORTINARO Sindaco di Trino.

L’assemblea pubblica sarà preceduta da un corso di formazione per gli RLS della CGIL vercellese e valsesiana e, successivamente All’Assemblea pubblica, la Cgil ha deciso di mettere a disposizione della cittadinanza uno sportello specifico sul tema ‘malattie professionali e danni da lavoro e da aminato, che, a Vercelli, sarà aperto il martedì mattina dalle 9 alle 12.30 presso la sede del Patronato INCA e il venerdì a Trino Vercellese dalle 9 alle 12, previo appuntamento. Il Servizio è su prenotazione presso la sede di Borgosesia mentre seguirà  il normale orario di apertura delle sedi di Gattinara e Santhià.

Il gruppo di lavoro che seguirà questo sportello è composto da personale altamente qualificato e prevede un iter consolidato con un primo passaggio al Patronato per la valutazione del caso e successivamente agli uffici legali della CGIL.

Per informazioni:
Luca Quagliotti, cell. 335 316513