cgil bandiera vercelli
Commenti disabilitati su Nuova area industriale a Larizzate, sindacati favorevoli a patto che porti buona occupazione 44

Assunzioni a tempo indeterminato, nel rispetto delle normative contrattuali collettive nazionali, e limitate esternalizzazioni delle attività in appalto.

Questa la richiesta presentata dalle tre confederazioni sindacali alla delegazione della società Aprc, incontrata lo scorso 8 aprile all’indomani dell’intesa raggiunta a livello territoriale tra il Comune di Vercelli e la holding francese.

La realizzazione di più stabilimenti alle porte della città di Vercelli, con annessa creazione di nuovi posti di lavoro, va valutata positivamente, fermo restando che Aprc realizzi quanto annunciato alle organizzazioni sindacali stesse, ovvero buona occupazione.

Un investimento di tale portata riguarda aspetti legati alle dinamiche economiche e lavorative del territorio ma anche – e soprattutto – dinamiche di interesse nazionale e internazionale: un potenziale investimento sul futuro, se si considera il contesto di partenza, ovvero un territorio privo da tempo di una vera strategia industriale.

Occuparsi di lavoro non è mai semplice, soprattutto quando la discussione si allarga a questioni che coinvolgono aspetti collaterali come, ad esempio, sterili strumentalizzazioni a fini elettorali. Diventa, però, più facile se il baricentro resta sempre lo stesso: creare sana e buona occupazione, ovvero occupazione di qualità.

Per tutti questi motivi, Cgil, Cisl e Uil seguiranno attentamente il proseguo del progetto presentato da Aprc e avvallato dall’amministrazione di Vercelli con l’auspicio che venga anche mantenuta la volontà di confronto con le organizzazioni sindacali: un confronto spesso disatteso dalle società e, in particolare, dalle multinazionali.