SCIOPERO AMAZON IL PROSSIMO 22 MARZO – Comunicato Filcams Cgil

COMUNICATO AMAZON

La FILCAMS CGIL PIEMONTE, esprime solidarietà alle lavoratrici ed ai lavoratori diretti e somministrati impiegati presso i siti Amazon, che il 22 marzo entreranno in sciopero per rivendicare migliori condizioni di vita e di lavoro.

Le iniziative di lotta promosse unitariamente dai sindacati delle categorie nazionali di trasporto e logistica e delle lavoratrici e lavoratori in somministrazione, sono volte a richiedere il rispetto di un corretto sistema di relazioni industriali e rafforzare le richieste avanzate nei confronti della multinazionale.

Amazon non può continuare a sottrarsi alla discussione relativa al contenimento dei carichi di lavoro, alla contrattazione degli orari, alla garanzia di continuità occupazionale in caso di cambio appalto o fornitore.

E’ assolutamente necessario e non più rinviabile, individuare strumenti di stabilizzazione del personale a tempo determinato ed in somministrazione, ponendo un freno alla precarietà ed al turn-over esasperato che da sempre caratterizza l’occupazione presso i siti Amazon su tutto il territorio nazionale.

I disagi che gravano sul personale diretto e somministrato si riflettono e coinvolgono anche i lavoratori e le lavoratrici degli appalti, che vivono le medesime condizioni di precarietà aggravate da salari molto bassi spesso derivanti da applicazioni contrattuali inadeguate.

Chiediamo ad Amazon ed alle aziende appaltatrici vere relazioni sindacali, con una maggiore disponibilità al confronto con le Organizzazioni Sindacali, per la corretta applicazione dei contratti nazionali, per migliorare le condizioni di lavoro e di reddito delle lavoratrici e dei lavoratori di tutta la filiera degli appalti.

Nel valorizzare un impegno comune, condiviso e coordinato che insieme alla CGIL vorremmo realizzare nel nostro territorio, esprimiamo la nostra solidarietà e intendiamo rafforzare le ragioni della mobilitazione.

Cogliamo quindi l’opportunità di mettere in luce le difficoltà che si trovano ad affrontare anche le lavoratrici ed i lavoratori degli appalti della filiera Amazon.

Per queste ragioni la FILCAMS CGIL PIEMONTE proclama per il 22 marzo 2021 una giornata di astensione dal lavoro del personale degli appalti mense, vigilanza e pulizie impiegati nei siti Amazon del Piemonte.

sciopero Amazon 2021