1 maggio
Commenti disabilitati su Presidi e Concerto in streaming per il 1 maggio vercellese 102

Presidi e Concerto in streaming per il 1 maggio vercellese

Comunicati stampa, News

 
Cgil Cisl e Uil Vercelli festeggiano il 1 Maggio 2021, Festa dei lavoratori, con più iniziative nel corso della giornata.

Al mattino (dalle ore 11 alle ore 12) – PRESIDIO a VERCELLI e BORGOSESIA

Sabato 1 maggio, in occasione della FESTA DEL LAVORO, dalle ore 11 alle ore 12, avranno luogo a Vercelli e a Borgosesia – nelle piazze antistanti il Municipio delle due città – due presidi. Gli eventi si svolgeranno seguendo le disposizioni anti COVID. 

Al pomeriggio (dalle ore 15)  – SUONI E SILENZI DEL MONDO DEL LAVORO

Concerto in streaming sulle piattaforme social di CGIL CISL UIL 

Il silenzio di una città percorsa dal rumore della bicicletta di un rider. Il suono di una cassa del supermercato. Il silenzio di una palestra vuota. L’assenza del tipico fischio delle macchine da caffè nei bar. Questo è stato il mondo del lavoro al tempo del Covid: accanto a chi, in piena Pandemia, non ha più lavorato, c’è chi non ha mai smesso.

Ci sono stati, ad esempio, i lavoratori dello spettacolo, dell’arte e dell’intrattenimento a cui è stato imposto il silenzio, mentre altri lavoratori hanno dovuto continuare a produrre beni e servizi, ininterrottamente. 

È da questo spaccato che nasce l’idea di fare incontrare, virtualmente, il silenzio e i suoni del mondo del lavoro al tempo del Covid in un concerto che vuole essere pura suggestione: grazie al regista Matteo Bellizzi, l’omaggio è rivolto a quei lavoratori che sono stati il simbolo di questo periodo di crisi e che hanno fatto emergere tutte le nuove fragilità dovute  alla Pandemia. 

Con questo concerto, vogliamo dedicare la ricorrenza del 1 maggio – Festa del Lavoro – a chi non si è fermato e ha lavorato in condizioni di emergenza, ma anche a tutti coloro che si sono dovuti fermare, con l’auspicio che il lavoro possa vincere sempre, anche contro il virus. 

 

1 maggio
Il Concerto ‘Suoni e Silenzi del mondo del lavoro’

Presenta l’evento Gian Marco Sabato

Video in omaggio ai lavoratori che che sono stati simbolo di questo periodo di crisi, per la regia di Matteo Bellizzi su musiche originali del maestro Francesco Cilione, mix e registrazioni di Marco Giva con ritmiche e suoni ottenute dai suoni dei posti di lavoro. 

Sabato 1 maggio, dalle ore 15, sulle pagine Facebook di CGIL Vercelli Valsesia | CISL Piemonte Orientale | UIL Biella Vercelli e sul canale YouTube della CGIL Vercelli Valsesia. 

 

 

Intervengono

– i Segretari di CGIL CISL E UIL territoriali 

Cuocolo e Bosetti – IRAA THEATRE 

Gianluca Mischiatti e Elisabetta Godino

Paola Damì della Paola Damì Band

I Banditi

Vercelli Jazz Filarmonica G.Dosio

Carlot-ta

Costa & The DrunKS

– Gara

Alltheniko

Laura Mancini

Noveis

Reparto numero 6

– Roberto Amadè

Luigi Ranghino

Sergio Sorrentino

Dammercide

– Officina Teatrale degli Anacoleti

Tam Tam Teatro

Skenè Teatro TeamAmar Riso Staff

L’ordine è casuale, non per importanza o per apparizione. 

 

 

Related Articles

Back to Top


https://www.cgil.it
https://www.cgilpiemonte.it
© CGIL VERCELLI VALSESIA - CF: 80007560024