La IFI Spa (ex Magliola) di Santhià non paga gli stipendi. Il 29 dicembre corteo in città
Fiom, News 24 dicembre 2015Natale amaro alla IFI Spa (ex Magliola) di Santhià, dove l’azienda non ha pagato ai suoi dipendenti la mensilità di novembre 2015 e la tredicesima mensilità. Finora quindi non sono serviti i tre giorni trascorsi davanti ai cancelli, ma le iniziative continuano.
Martedì 29 dicembre in città si terrà un corteo di solidarietà verso i lavoratori della IFI, con partenza alle ore 10 da via Galileo Ferraris e arrivo davanti al municipio santhiatese, con un comizio pubblico in piazza Roma. Organizzatori FIOM CGIL Vercelli Valsesia, Fim Cisl e Uilm Uil.
Ivan Terranova, Segretario Generale della FIOM vercellese, commenta: “Sarebbe bello che i dipendenti di questa azienda potessero trascorrere le feste con un po’ di serenità nel cuore come fanno molte persone in questo periodo, ma purtroppo non è così. Davanti ai cancelli, molti di questi lavoratori mi hanno confidato che non sanno come pagare l’affitto e che probabilmente i regali di Natale, ai loro figli, dovranno farli “dopo” le feste. L’azienda offre loro un panettone e una bottiglia di spumante, ma dovrebbe invece vergognarsi, perché per tutti i lavoratori IFI il panettone quest’anno avrà un gusto amaro”.