LOGISTICA E TRASPORTI: NEL VERCELLESE HA SCIOPERATO L’80% DEI LAVORATORI
Comunicati stampa 3 novembre 2017FILT CGIL
Vercelli Valsesia
NOTA STAMPA
LOGISTICA E TRASPORTI
NEL VERCELLESE HA SCIOPERATO L’80% DEI LAVORATORI
Alta adesione allo Sciopero generale per il rinnovo del Ccnl logistica, trasporto merci e spedizione conpunte dell’80% in tutta la Provincia.
Ieri, martedì 31 ottobre, è proseguita la lotta di tutte le lavoratrici e i lavoratori del settore – più di 20mila in Piemonte – che chiedono il rinnovo del Ccnl scaduto ormai da 22 mesi.
A Vercelli, nella zona industriale di Larizzate, si sono trovati in presidio autisti, magazzinieri, facchini, corrieri e impiegati che hanno chiesto con forza contratto, salario, diritti e dignità. Il settore, già storicamente esposto a infiltrazioni e illegalità diffuse, ha assolutamente necessità di regole certe ed esigibili a partire dal Ccnl.
A Torino, le Segreterie regionali sono state ricevute dal Prefetto a cui hanno chiesto di rappresentare al Governo la difficile situazione in cui versano i lavoratori del settore e il proseguimento del tavolo avviato il 19 ottobre scorso, a Roma, con i Ministeri dei Trasporti, del Lavoro, degli Interni e dello Sviluppo Economico.
Data la gravità della situazione, l’11 e il 12 dicembre prossimi sarà di nuovo sciopero di tutto il comparto.
Per informazioni: Simona Cavaglià, FILT Cgil Vercelli Valsesia, cell. 335 8730947