APPALTI PUBBLICI: A TRINO, GARANTITI TRASPARENZA E BUONA OCCUPAZIONE GRAZIE A UN ACCORDO TRA OO.SS. E COMUNE
Comunicati stampa 30 gennaio 2018CGIL CISL UIL
COMUNICATO STAMPA
APPALTI PUBBLICI
A TRINO, GARANTITI TRASPARENZA E BUONA OCCUPAZIONE
GRAZIE A UN ACCORDO TRA OO.SS. E COMUNE
Lo scorso 25 gennaio è stato sottoscritto tra il Comune di Trino e le Organizzazioni Sindacali Territoriali CGIL, CISL, UIL, un protocollo d’intesa sugli Appalti Pubblici.
Obiettivo delle parti firmatarie, dotarsi di uno strumento utile a migliorare le procedure, nonché la qualità dei servizi pubblici erogati, nel momento in cui questi vengono messi a gara.
L’accordo sancisce inoltre principi vincolanti, a tutela della buona occupazione, dei diritti e delle garanzie delle lavoratrici e dei lavoratori, ribadendo l’importanza della trasparenza nelle procedure di gara, contrastando i fenomeni di illegalità e concorrenza sleale e salvaguardando le imprese che operano nel rispetto delle normative vigenti.
Vengono così rafforzate le relazioni sindacali e il diritto d’informazione sulle modalità e linee guida per la predisposizione dei bandi di gara e sulle modalità di assegnazione dei lavori e dei servizi.
Alcuni punti salienti dell’accordo:
- Assunzione del criterio dell’offerta maggiormente vantaggiosa, in particolare
nei servizi alla persona, ritenuto il più adeguato per la salvaguardia della qualità dei servizi erogati e per la tutela dei lavoratori.
- Previsione, nei bandi di gara, dell’utilizzo di lavoratori assunti con Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, firmato dalle OO.SS. maggiormente rappresentative, con salvaguardia dei trattamenti normativi e retributivi in atto.
- Utilizzo di criteri di valutazione oggettivi per l’individuazione dei partecipanti alle gare, con particolare attenzione agli aspetti qualitativi, ambientali, sociali e agli standard di sicurezza sul lavoro adeguati all’oggetto dell’appalto.
- Individuazione di modalità di sostegno alle politiche attive contro le molestie e le violenze nei luoghi di lavoro, anche attraverso l’introduzione di specifiche clausole.
Per informazioni: Marco Simonelli, Cgil Vercelli Valsesia, cell. 335 7197383