IL 22 DICEMBRE 2017 SCIOPERA LA DISTRIBUZIONE COOPERATIVA E LA DISTRIBUZIONE COMMERCIALE ADERENTE A FEDERDISTRIBUZIONE
Comunicati stampa 21 dicembre 2017FILCAMS CGIL
Vercelli Valsesia
Comunicato stampa
IL 22 DICEMBRE 2017 SCIOPERA
LA DISTRIBUZIONE COOPERATIVA
E LA DISTRIBUZIONE COMMERCIALE ADERENTE A FEDERDISTRIBUZIONE
Scioperano per tutto il turno di lavoro i dipendenti della distribuzione Cooperativa e della distribuzione commerciale aderente a Federdistribuzione.
Scioperanovenerdì prossimo, 22 dicembre 2017, perchésonoinattesadelrinnovodelContrattoNazionalediLavorodal2013.
Filcams, Fisascat e UILTuCS considerano inaccettabile il fatto che a distanza di 4 anni non ci siano le condizioni per arrivare al rinnovo del CCNL.Le confuse e strumentali comunicazioni che le cooperative stanno diffondendo in questi giorni dimostrano la debolezza delle argomentazioni prodotte che nascondono la volontà di non arrivare a un accordo.
Accordo che – nel marzo del 2015 – è stato siglato con Confcommercio con un aumento di 85 € ma da cui Federdistribuzione si è dissociata. Analoga situazione per il Contratto del terziario firmato nel luglio del 2016 con Confesercenti.
Perché solo i grandi marchi e le grandi realtà non rinnovano i contratti di lavoro?
Filcams Fisascat e UILTuCS perseguono la ripresa del tavolo negoziale per assicurare il rinnovo del CCNL per le lavoratrici e i lavoratori della distribuzione Cooperativa e della GDO. Nel corso del negoziato, le organizzazioni sindacali hanno legittimamente manifestato sensibilità e priorità diverse, sempre nell’ambito di un percorso saldamente unitario. Le cooperative di consumo continuano a enfatizzare il tema dell’assenteismo – che preferiremmo chiamare pagamento dei primi tre giorni di malattia – nascondendo quanto lunga è la lista delle problematiche poste dalle stesse, mentre Federdistribuzione negando un contatto al pari di quelli già firmati perpetua un dumping contrattuale al danno dei dipendenti.
A sostegno del salario e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori della distribuzione Cooperativa e delle società aderenti a Federdistribuzione, Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno proclamato lo sciopero nazionale per venerdì 22 dicembre 2017.