Lavoratori tessili: il 18 novembre sciopero con presidio a Biella
FILCTEM, News 10 novembre 2016I lavoratori del settore tessile incroceranno le braccia venerdì 18 novembre. Lo sciopero nazionale è stato indetto da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec a distanza di 6 mesi dalla scadenza del contratto collettivo nazionale di lavoro: la contrattazione infatti si è interrotta a causa della indisponibilità delle controparti (SMI – Sistema Moda Italia) di rivedere l’impostazione del rinnovo contrattuale, privo di individuazione ed erogazione di incrementi salariali e con richieste normative tutte incentrate a comprimere i diritti dei lavoratori.
In Piemonte lo sciopero sarà di otto ore, con un presidio dalle 10 alle 12 davanti alla sede dell’Unione Industriale Biellese (via Torino 56 a Biella). Anche da Borgosesia e Gattinara partiranno dei bus per portare i lavoratori in piazza.
Solo nel vercellese, sono più di tremila i lavoratori interessati dalla vertenza, impiegati in aziende rappresentative del settore a livello nazionale come Loro Piana (gruppo Louis Vuitton), Zegna Baruffa, Lanificio Colombo, Reggiani e Comero, tessitura di Crevacuore.