filctem
Commenti disabilitati su Loro Piana, firmato il nuovo accordo integrativo aziendale per i prossimi tre anni 379

Loro Piana, firmato il nuovo accordo integrativo aziendale per i prossimi tre anni

FILCTEM, News

 
Sottoscritta a Milano il 14 settembre 2021 l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale dei circa 1.500 lavoratori del gruppo Loro Piana e Manifattura Loro Piana in Italia.

PARTE NORMATIVA
Particolare attenzione alla conciliazione di vita e lavoro e alle esigenze familiari di lavoratori e lavoratrici. Sono stati introdotti permessi straordinari per visite mediche dei dipendenti, per i figli minori di 14 anni o per genitori con più di 70 anni.
Nell’ottica di sostenere la genitorialità, saranno garantiti permessi aggiuntivi per l’inserimento dei figli all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia; vengono inoltre ampliate le tutele per il rientro dalla maternità, agevolando il passaggio al part-time in caso di richiesta della lavoratrice o del lavoratore e la possibilità di godere dei congedi parentali a singole ore.
Per i lavoratori padri vengono aggiunti 5 giorni di congedo retribuito al momento della nascita portando così a 15 giorni il congedo di paternità spettante.
Viene esteso il congedo matrimoniale anche alle coppie conviventi more uxorio.
Migliorate le modalità di fruizione delle ferie e dei permessi individuali di lavoratori e lavoratrici con procedure chiare e semplici che agevolano la fruizione delle stesse in modo da conciliare meglio vita privata e lavoro.
Attenzione particolare alla tutela dei percorsi di protezione delle vittime di violenza di genere raddoppiando i permessi previsti dalla legge, portando così il periodo di permesso retribuito a 6 mesi per chi si trova in questa difficile situazione.
Raddoppiati anche i Permessi per studio (200 ore retribuite aggiuntive) per i dipendenti che intendano intraprendere questi percorsi di crescita.
Formazione continua dei dipendenti grazie anche alla “Accademia dei Mestieri Loro Piana” per valorizzare ed aumentare le professionalità e le competenze di lavoratori e lavoratrici.

WELFARE
Miglioramento ed ampliamento dei servizi e delle opportunità previste della piattaforma welfare “Noi di Loro Piana” attualmente in utilizzo a lavoratori e lavoratrici.
Introdotto al momento della nascita di un figlio un “Wallet nascita” del valore di 250 euro da utilizzarsi in piattaforma welfare.
Tutele economicamente importanti derivanti dall’attivazione di nuove polizze assicurative infortuni e invalidità a copertura lavorativa ed extralavorativa.
Contributo aggiuntivo a quanto previsto dal CCNL dello 0,5% al fondo previdenziale di categoria “Previmoda” non assorbibile e totalmente a carico dell’azienda.

BANCA ORE ETICA
Viene inserita la possibilità di cedere ore di ferie “solidali” con l’obiettivo di sostenere dipendenti in situazioni di grave necessità per la cura della salute propria o dei propri cari nel caso avessero esaurito tutte le tutele previste, in tale occasione l’azienda raddoppierà le ore solidali cedute dai dipendenti.

PARTE ECONOMICA PER GRUPPO LORO PIANA
Produttività, Qualità e Presenza oltre ad un parametro legato ad un target finanziario aziendale, saranno questi gli obiettivi di premio da perseguire e migliorare per i lavoratori e le lavoratrici di Loro Piana.
Al raggiungimento degli obiettivi medi il premio porterà un montante complessivo di circa 3.380 euro annui che crescerà ulteriormente in caso di miglioramento delle performance degli obiettivi fissati.
Per Manifatture Loro Piana s.r.l. la parte economica era già stata rinnovata nei mesi scorsi.

La parola ora alle lavoratrici e ai lavoratori del Gruppo Loro Piana che dovranno votare l’accordo nelle assemblee degli stabilimenti.

Related Articles

Back to Top


https://www.cgil.it
https://www.cgilpiemonte.it
© CGIL VERCELLI VALSESIA - CF: 80007560024