MERCOLEDI’ 15 NOVEMBRE CONFERENZA STAMPA sulla MOBILITAZIONE NAZIONALE DI CGIL e UIL “ADESSO BASTA!” con 8 ORE DI SCIOPERO
Comunicati stampa 10 novembre 2023CGIL Vercelli Valsesia
UIL Biella Vercelli
Comunicato stampa
ADESSO BASTA!
MOBILITAZIONE NAZIONALE
CGIL E UIL PROCLAMANO 8 ORE DI SCIOPERO
IL 17 NOVEMBRE SI FERMANO I LAVORATORI E LE LAVORATRICI del PUBBLICO IMPIEGO, di SANITA’,TRASPORTI, SCUOLA, POSTE
e Appalti operanti in questi settori
IL 24 NOVEMBRE SI FERMANO I LAVORATORI E LE LAVORATRICI dei COMPARTI INDUSTRIA, TERZIARIO e Appalti operanti in questi settori
Conferenza stampa di CGIL e UIL
per spiegare le ragioni della mobilitazione
Mercoledì 15 novembre, ore 15.30
Camera del Lavoro – Via Eugenio Stara 2 – Vercelli
Per alzare i salari, per estendere i diritti e contrastare una legge di bilancio che non ferma il l’impoverimento di lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati e non offre futuro ai giovani.
Questo Governo non stanzia risorse per i rinnovi contrattuali del Pubblico impiego. Non pone alcun freno all’emergenza salariale devastata da una inflazione sempre più pesante. Continua a indebolire il servizio sanitario nazionale spingendo cittadini e personale verso la sanità privata. Taglia le risorse alla scuola pubblica, alle politiche sociali (casa, affitti, bollette, povertà), alla disabilità.
Questo Governo aveva anche promesso di “cancellare la legge Fornero” e, invece, la peggiorano restringendo le già limitate misure di flessibilità in uscita (Quota 103, Opzione donna, Ape sociale); tagliando i futuri assegni dei pubblici e la rivalutazione delle pensioni in essere; e di fatto stabilendo – dal 2024 – le uscite per tutti con i 67 anni di vecchiaia, i 42 anni e 10 mesi di anticipata (uno in meno per le lavoratrici) e i 71 anni per giovani e donne nel sistema contributivo.
Questo Governo non fa nulla per il lavoro stabile e di qualità e non interviene contro la precarietà, anzi: reintroduce i voucher e liberalizza il lavoro a termine. E non attua politiche industriali e di investimento in grado di creare lavoro buono e ben retribuito soprattutto per i giovani.
Per tutte queste ragioni, CGIL e UIL scendono in piazza venerdì 17 novembre proclamando 8 ore di sciopero nazionale nel Pubblico impiego, in Sanità, Trasporti, Scuola, Poste e con occupati in appalti legati a questi settori e il venerdì successivo, 24 novembre, per tutti gli altri Comparti di Industria, Terziario, Agroalimentare, Energia, Bancari/Assicurativi e appalti correlati
Previste due manifestazioni: il 17 novembre, a NOVARA, con presidio alle ore 9.30 in piazza Gramsci (già Piazza del Rosario) e venerdì 24 novembre a NOVARA un Corteo partirà alle ore 10 da Piazza Cavour con arrivo in Piazza della Repubblica.
Per illustrare i due momenti che caratterizzeranno la mobilitazione del Vercellese e le proposte a sostegno di un’altra politica economica, sociale e contrattuale, quantomai necessaria e urgente, la CGIL Vercelli Valsesia e UIL Biella -Vercelli convocano una conferenza stampa mercoledì 15 novembre, ore 15.30, in via Stara 2, a Vercelli.
Tutta la stampa è invitata a intervenire.
Per informazioni:
Valter Bossoni, Segretario generale CGIL Vercelli Valsesia, cell. 335 5785889
Luca Bottaro, Segretario Uil Biella-Vercelli, cell. 3454620460