NEL VERCELLESE PARTE LA CAMPAGNA PER I REFERENDUM PROPOSTI DALLA CGIL SULL’ABOLIZIONE DEI VOUCHER E LA RESPONSABILITÀ SOLIDALE NEGLI APPALTI
Comunicati stampa 21 marzo 2017CGIL VERCELLI VALSESIA
NOTA STAMPA
NEL VERCELLESE PARTE LA CAMPAGNA PER I REFERENDUM PROPOSTI DALLA CGIL
SULL’ABOLIZIONE DEI VOUCHER
E LA RESPONSABILITÀ SOLIDALE NEGLI APPALTI
Finché non c’è una legge i Referendum sono in campo!
#Con2Sì la Cgil libera il lavoro e nel Vercellese il 21 marzo, primo giorno di primavera, rinascono i diritti
A primavera con la CGIL rinascono i diritti: nelle piazze, nelle strade, nei posti di lavoro, nei luoghi pubblici nelle scuole, nelle case, ma soprattutto nelle urne.
Il 21 marzo riprende il cammino per i diritti in provincia di Vercelli con iniziative alla “Piastra” dell’Ospedale di Vercelli, al mercato di Santhià e ai cancelli della Gammastamp (in via Cav. Terzago a Bianzè).
Durante le iniziative verranno distribuiti materiali informativi sui due Referendum di iniziativa popolare – su voucher e responsabilità solidale negli appalti – promossi dalla CGIL.
Il primo Referendum riguarda l’abolizione dei Voucher: uno strumento nato per rispondere a specifiche situazioni stagionali e temporanee di cui, da tre anni a questa parte, le imprese abusano ampiamente tanto da essere diventato un problema anche per la tenuta delle future pensioni e dello stato sociale.
Il secondo Referendum riguarda la responsabilità in solido dell’impresa in caso di appalti. Il quesito si ripropone di garantire gli stessi diritti e le stesse tutele a tutti i lavoratori/lavoratrici che lavorano per le ditte in appalto costringendo, l’appaltatore a vigilare affinché vengano pagati stipendi e contributi e, nel caso in cui ciò non avvenga, a rispondere direttamente di quanto dovuto ai lavoratori/lavoratrici.
La campagna nel Vercellese inizia martedì 21 marzo, primo giorno di primavera: in primavera rinascono i diritti grazie all’impegno e alla proposta della CGIL, sostenuta dalle firme di milioni di cittadini italiani.