Sanità a Vercelli: cosa succede? Conferenza stampa
Comunicati stampa 14 ottobre 2015CGIL CISL e UIL danno il via al ‘camper della salute’, un percorso informativo itinerante dalla Valsesia alla bassa Vercellese sullo stato della Sanità locale e organizzano sabato 24 un presidio per sensibilizzare la cittadinanza sul tema.
Il camper della salute – targato CGIL CISL e UIL – viaggerà il 21 e il 22 ottobre prossimi per illustrare ai cittadini lo stato di salute della Sanità locale delineato dopo la presentazione del Piano aziendale dell’ASL Vercelli. Toccherà i paesi più importanti dell’ASL Vercellese e farà sosta in alcuni luoghi di lavoro.
Il taglio dei posti letto nelle strutture ospedaliere (sia pubbliche che private) non corrisponde ai rapporto previsto dalla regione di 3,5 posti letto x1000 abitanti e quindi non è proporzionato al bisogno di salute della popolazione vercellese preoccupando fortemente le Organizzazioni sindacali. il Piano aziendale non chiarisce come verranno inglobati i posti letto di oncologia ed ematologia causando problemi per la presa in carico dei pazienti da parte degli oncologi impegnati in attività ambulatoriale e Day Hospital.
La mancanza di certezze sulla sanità territoriale mette a rischio i letti di Continuità Assistenziale a Valenza Sanitaria (CAVS) e le cure domiciliari.
Il possibile ridimensionamento (o addirittura la chiusura) del reparto di cardiologia di Borgosesia non rassicura i pazienti cardiopatici che vivono nel territorio montano, sempre più distanti da strutture ospedaliere adeguate (i presidi di Novara o Vercelli distano almeno 140 minuti da Alagna).
La disorganizzazione del servizio 118 non prevede ambulanze strutturate con personale dedicato, lasciando così i presidi di Vercelli e Borgosesia scoperti e aumentando i carichi di lavoro del personale sanitario ospedaliero.
L’assenza di date certe nella riorganizzazione, l’assenza di chiarezza nei rapporti con i privati rispetto alle prestazioni e attività, la mancanza di regole condivise sulla mobilità degli operatori all’interno dei servizi e sui carichi di lavoro idonei porteranno CGIL CISL UIL in piazza sabato 24 ottobre in due presidi – a Borgosesia dalle ore 10 alle 12 e a Vercelli dalle ore 17 alle 19 – per la difesa della Sanità vercellese.