Vercelli, una fiaccolata per dire: “No alla guerra in Siria”
News 18 aprile 2018Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato una manifestazione per dire “No alla guerra in Siria” e per esprimere netta contrarietà ai conflitti quale strumento per risolvere controversie internazionali. Appuntamento alle 20,30 di giovedì 19 aprile prossimo lungo le strade del centro di Vercelli.
La fiaccolata della pace, in cui non sfileranno bandiere sindacali ma soltanto quelle arcobaleno, partirà da corso Libertà, angolo corso Garibaldi, e si concluderà in piazza Cavour.
I referenti sindacali spiegano: “Come Cgil, Cisl e Uil Vercelli Valsesia raccogliamo l’appello promosso dalla Rete della Pace che, rivolgendosi all’Unione Europea, ha chiesto alle istituzioni dell’Unione di intraprendere un’azione politica forte di pacificazione, coerente con principi e valori fissati nel Trattato, nella Carta Europea dei Diritti Umani, negli Accordi e nelle Convenzioni internazionali. L’esortazione è che l’Unione Europea faccia da mediazione e riporti al dialogo gli Stati Uniti e la Russia. E, allo stesso modo, che il nostro Paese sia protagonista di pace, rispettando il dettato costituzionale di ‘ripudio della guerra’, non concedendo le basi per operazioni militari e avviando, invece, una politica di pace nel Mediterraneo. Nessuno deve sentirsi impotente di fronte ai gravi accadimenti internazionali e per questo, invitiamo tutta la cittadinanza a rispondere, aderendo alla manifestazione e auspicando, così, una riconciliazione“.