
La CGIL si conferma il primo sindacato nei comparti della Funzione Pubblica e nella Scuola
FLC, FP, News 19 aprile 2025Netta vittoria della CGIL – nei comparti Funzione Pubblica e Scuola – che si conferma il primo sindacato nella provincia Vercellese.
Funzione Pubblica – E’ stata netta l’affermazione della Funzione Pubblica CGIL che, nel Vercellese, ha vinto le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie, svoltesi nei giorni 14-15-16 aprile scorsi. Grazie a tutte le nostre candidate e candidati per essersi messi a disposizione della FP CGIL, con la loro caparbietà, passione, principi e valori di donne e uomini straordinari che hanno fatto la differenza in questo importante appuntamento di democrazia nei luoghi di lavoro pubblici. Grazie anche a tutti coloro che sono stati impegnati nelle commissioni elettorali e nei seggi. Il dato significativo ha premiato in generale il sindacato confederale e ha visto rafforzare la Funzione Pubblica CGIL Vercelli Valsesia con un significativo incremento di fiducia. Siamo convinti che i diritti vadano esercitati poiché questo è il miglior modo per difenderli, a partire proprio dal diritto al voto per le RSU nel Pubblico Impiego e la titolarità delle RSU nella contrattazione come rappresentante di tutte le lavoratrici e i lavoratori.
Lavorare nella Pubblica Amministrazione ha un valore sociale enorme, perché traduciamo diritti sostanziali in diritti fondamentali della persona. Per questo, pretendiamo rispetto e riconoscimento. La FP CGIL Vercelli Valsesia ha presentato 58 liste, 152 candidati, ha svolto 43 assemblee sindacali nei luoghi di lavoro pubblici a partire dal mese di settembre 2024, e ha ottenuto 1209 voti, con un +11,66% rispetto alle precedenti elezioni del 2022, eleggendo 83 RSU in tutti i comparti pubblici, ha raccolto oltre il 50% delle preferenze (esattamente il 58,89%) nel comparto della Sanità, confermando una maggioranza assoluta che – evidentemente – ha premiato tutte le battaglie portate avanti dall’Organizzazione sindacale, rivendicate in nome di una Sanità pubblica efficiente e di servizi essenziali garantiti a tutta la cittadinanza: in primis la grave carenza di personale, il giusto rinnovo contrattuale, la lotta contro il precariato e le innumerevoli istanze a sostegno.
Analoga affermazione nel comparto Enti locali, dove il voto espresso alle urne è stato diffuso su tutto il territorio provinciale – imponendosi soprattutto nella parte settentrionale della provincia vercellese, Borgosesia e Gattinara in evidenza – che ha complessivamente premiato l’attività della FP CGIL e il suo radicamento, confermando la presenza nel territorio e nei luoghi di lavoro, tanto da ricevere riscontri positivi non solo negli Enti Locali ma anche in realtà del comparto Ministeri che hanno visto importanti affermazioni della categoria come ad esempio la Prefettura di Vercelli.
Federazione Lavoratori della Conoscenza – La FLC CGIL si afferma come la prima organizzazione sindacale nel settore scuola in provincia di Vercelli, con un risultato straordinario alle elezioni RSU 2025.
Con circa il 33,5% dei voti, la nostra organizzazione si attesta come punto di riferimento per le lavoratrici e i lavoratori della scuola, un riconoscimento importante del lavoro svolto quotidianamente nei luoghi di lavoro e della coerenza delle nostre battaglie a tutela della dignità professionale e dei diritti di tutte e tutti.
Eleggiamo 34 delegati RSU in tutta la provincia, una presenza forte e capillare che rafforza la nostra capacità di rappresentanza e di intervento nelle scuole.
Un grazie sincero va a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori che ci hanno dato fiducia con il loro voto, a tutte le candidate e i candidati – eletti e non – che si sono messi in gioco con passione e impegno, e a tutte le persone che ci hanno sostenuto in questa intensa tornata elettorale.
Questo risultato è frutto di un lavoro collettivo che ci riempie di orgoglio e ci spinge a proseguire con ancora maggiore determinazione nella nostra azione sindacale.