Unioni civili e Giorno della Memoria, le iniziative a Vercelli
News 22 gennaio 2016Sono giorni ricchi di iniziative a Vercelli per due importanti occasioni. Uno riguarda le unioni civili comprese nel ddl Cirinnà, l’altro il Giorno della Memoria 2016.
- Sabato 23 gennaio in piazza Cavour, dalle 15 alle 18, si svolgerà la manifestazione “#svegliatitalia – E’ ora di essere civili”. L’appuntamento è organizzato dal gruppo Arcigay Vercelli ed è appoggiato, tra gli altri, dalla CGIL Vercelli Valsesia.
- Da venerdì 22 a domenica 31 gennaio il Museo Archeologico Civico, in corso Libertà 300, ospiterà invece la mostra “Anne Frank – Una storia attuale”, in occasione del Giorno della Memoria.
L’esposizione documentaria, realizzata dalla “Anne Frank House” di Amsterdam, è stata organizzata dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia insieme alla Città di Vercelli, con il patrocinio di Prefettura, Provincia, Comunità ebraica, Ufficio scolastico territoriale, Anpi provinciale e con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.
Orari di apertura da lunedì a venerdì dalle 15 alle 17,30; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Visite guidate per le scuole su prenotazione.