“Fare sistema per il futuro del riso vercellese”: un convegno all’Istituto Comprensivo Ferraris
FLAI, News 27 ottobre 2017“Fare sistema per il futuro del riso vercellese – Per la creazione di un distretto che valorizzi la filiera risicola“. Questo il convegno organizzato dalla Cgil Vercelli Valsesia e dalla categoria Flai, in programma venerdì 10 novembre dalle 14,30 all’Istituto Comprensivo Ferraris, in piazza della Vittoria 3 a Vercelli. L’incontro prende spunto da quanto realizzato nei distretti del vino di Alba e Asti, con l’idea di creare una filiera che inverta la tendenza della lavorazione del prodotto fuori dal territorio (attualmente avviene nell’85% dei casi).
Obiettivo della Cgil è quindi di creare una buona occupazione in quello che potrebbe diventare il nuovo distretto del riso vercellese.
Il programma:
ore 14,30: saluti del sindaco Maura Forte e di Giovanni Marcianò dell’Istituto Comprensivo Ferraris
ore 15: introduzione di Enrico Pagnoni, Flai Cgil Vc Val
ore 15,15: relazioni di Chiara Canton, dietista, e Stefano Cavaletto, Ires Piemonte
ore 15,45: tavoli di discussione con Giovanni Perinotti (Confagricoltura), Tommaso Mario Abrate (Fedagri-Confcooperative Piemonte), Giovanni Provera (Riserie Artigiane-Confartigianato Vercelli), Giovanni Daghetta (Cia Lombardia), Giovanni Oliaro (Legacoop Piemonte) e Massimo Pasteris (Cna area Vercelli)
ore 16,45: pausa
a seguire: Sara Palazzoli (Flai Cgil nazionale), Paolo Dellarole (Coldiretti Biella Vercelli), Maria Grazia Tagliabue (Sp spa), Ottavio Mezza (Ovest Sesia), Paolo Carrà (Ente Risi), Giorgio Ferrero (Regione Piemonte)
ore 18: conclusioni di Massimo Pozzi (Cgil Piemonte)