Assegno Unico e Universale, la Cgil Vercelli Valsesia ti può aiutare!

Altro

 
Assegno Unico 2022
 
Si tratta di una forma di sostegno economico alle famiglie entrata in vigore dal 1° gennaio 2022, attribuita per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni, ma a determinate condizioni e senza limiti di età per i figli disabili.
L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli oltre che di eventuali situazioni di disabilità dei figli.
È definito unico perché è finalizzato alla semplificazione e al potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità, e universale poiché viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o superiore alla soglia di 40mila euro.

L’importo dell’assegno è determinato sulla base della condizione economica del nucleo familiare, verificata tenendo conto dell’ISEE in corso di validità. Pertanto, a chi ne è in possesso, l’assegno è corrisposto con importi maggiorati e calcolati in base alla corrispondente fascia di ISEE. Le medesime maggiorazioni sono comunque riconosciute, con decorrenza retroattiva con tutti gli arretrati, anche a coloro che al momento della presentazione della domanda non ne siano in possesso ma sia successivamente attestato entro il 30 giugno.

L’Assegno Unico e Universale non assorbe né limita gli importi del bonus asilo nido. È corrisposto dall’INPS ed è erogato al richiedente ovvero, a richiesta anche successiva, in pari misura tra coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, mediante accredito su conto corrente bancario o postale, ovvero scegliendo la modalità del bonifico domiciliato.

Il segretario generale della Camera del Lavoro di Vercelli e Valsesia, Valter Bossoni, spiega: «Abbiamo cercato di organizzare la struttura per andare incontro alle esigenze del cittadino prevedendo in un unico appuntamento di risolvere la pratica per evitare più passaggi dei nostri utenti».

Per ottenere un unico appuntamento e/o per tutte le informazioni contatta il nostro CAAF.
 
 
gif caaf

Related Articles

Back to Top


https://www.cgil.it
https://www.cgilpiemonte.it
© CGIL VERCELLI VALSESIA - CF: 80007560024