sciopero sigifer
Commenti disabilitati su Dopo i tragici eventi di Brandizzo, finisce l’incertezza per i dipendenti della SI.GI.FER. di Borgo Vercelli 49

FILLEA, News

Abbiamo chiesto un incontro per conoscere lo stato attuale dei lavoratori Si.Gi.Fer. in distacco e in data 28 febbraio 2024 si sono incontrate le Organizzazioni Sindacali in ANCE Alessandria sulla questione.

L’amministratore Enrico Peola di CLF e i rappresentanti dell’ANCE ci hanno comunicato che a partire dai prossimi giorni stabilizzeranno presso di loro tutti i lavoratori in distacco presso le aziende CLF, UNIFER e Ferrent, 31 esattamente.

Dopo mesi di incertezza, in accordo con il sindacato una grande conquista tutti i dipendenti passeranno alle nuove realtà alle precedenti condizioni contrattuali.

Come FILLEA CGIL siamo soddisfatti, fin da subito abbiamo chiesto sicurezza per i lavoratori e che la ditta appaltante si prendesse in carico ogni singola unità, oggi possiamo dire che la fortuna è di aver trovato una società seria.

Dall’inizio come FILLEA abbiamo sostenuto che, data la situazione di difficoltà, questa doveva era la soluzione più corretta da adottare, avremmo voluto in continuità, uno stabilimento vercellese e il mantenimento dei posti di lavoro sul territorio, purtroppo così non è stato, per Si.Gi.Fer. le certificazioni stanno scadendo e pertanto rimane l’impossibilità di proseguire il distacco; ci riteniamo comunque molto soddisfatti per la conquista sindacale fatta.

Come Segretario della Categoria FILLEA CGIL Vercelli Valsesia ci piacerebbe che ogni volta che abbiamo a che fare con un appalto le legge dovrebbe prevedere un obbligo solidale nei confronti dei lavoratori coinvolti; purtroppo abbiamo pezzi nel settore scoperti, anche l’ultima Legge sugli Appalti che prevede la possibilità di esecuzione a cascata non tutela nessuno, “lasciare fare alle aziende” purtroppo mette in difficoltà le aziende serie e scarica i costi sulla collettività e a volte non solo.

Come CGIL nei prossimi giorni verrà lanciata una campagna di raccolta firme, non estendere la clausola solidale negli APPALTI è un dovere.

Ivan Terranova, Seg. Generale FILLEA CGIL